Mercoledì 13 Marzo

Scoperto un vulcano “attivo” su Marte: ecco tutti i dettagli e cosa significa

Un team di ricercatori statunitensi ha evidenziato la presenza di un vulcano e un deposito di lava su Marte: tutti i dettagli

Scoperto un vulcano “attivo” su Marte: ecco tutti i dettagli e cosa significa
Una immagine del suolo di Marte (Pixabay)

Scoperto un vulcano “attivo” su Marte: ecco tutti i dettagli

Continuano a giungere notizie interessanti riguardo Marte, il “pianeta rosso” su cui l’uomo potrebbe approdare tra qualche anno: nonostante al momento non ci siano forme di vita, a causa del clima assolutamente sfavorevole, pare che sia stato rinvenuto un vulcano attivo negli ultimi 50mila anni. Si tratta di un deposito di lava rinvenuto sulla regione vulcanica Elysium Planitia da un team di ricercatori dell’Arizona (Stati Uniti), ma non è tutto: oltre ad esso gli scienziati hanno trovato un altro deposito lavico su un’ampia pianura liscia appena a nord dell’equatore di Marte. Cosa significa? Che forse su Marte in passato la vita c’è stata davvero…

Le parole degli esperti

Questo – ha dichiarato l’astronomo David Horvath del “Planetary Science Institute” e dell’Università di Arizona – potrebbe essere il più giovane deposito vulcanico mai documentato su Marte. Se dovessimo comprimere la storia geologica di Marte in un solo giorno, ciò sarebbe avvenuto nell’ultimo secondo. L’interazione del magma ascendente e il substrato ghiacciato di questa regione potrebbe aver fornito condizioni favorevoli per la vita microbica abbastanza recentemente e aumenta la possibilità di vita esistente in questa regione”. Gli scienziati continueranno ad analizzare i dati raccolti, integrandoli con quelli prodotti dalle missioni attualmente in corso su Marte, ma si continua a coltivare la speranza che il “pianeta rosso” abbia veramente ospitato la vita e non così tanto tempo fa. Ed ecco perché. GRANDE ASTEROIDE CONTRO LA TERRA: ECCO COSA SUCCEDEREBBE IN CASO DI IMPATTO

Cosa c’è intorno ai depositi vulcanici di Marte

Il deposito vulcanico a nord di Marte, secondo gli studi, ha un’elevata inerzia termica e include materiale ricco di pirosseno ad alto contenuto di calcio, il quale è distribuito simmetricamente attorno a un segmento di fessure. Questo potrebbe significare che è stata un’esplosione vulcanica a generarlo. Inoltre si trova sopra a colate di lava circostanti, motivo in più per pensare che non si tratterebbe di un fenomeno avvenuto moltissimi anni fa… RAZZO CINESE, ECCO DOVE É CADUTO LONG MARCH 5B

Che tempo fa su Marte? Le temperature nel Cratere Jezero

Le temperature nel Cratere Jezero di Marte, rilevate dal rover Perseverance, sono molto basse rispetto a quelle a cui siamo generalmente abituati sulla Terra: anche nelle giornate più calde, come riporta Everyeye.it, le temperature medie fanno segnare -20°C. Il picco, ovvero la temperatura minima record finora misurata, è di -83° C con raffiche di vento fino alla velocità di 35 km/h.