Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Si cercherà la vita su Venere: tutti i dettagli sulla nuova missione astronomica

Esiste vita su Venere? La Rocket Lab prepara la missione per cercare esseri viventi sul pianeta, ecco di cosa si tratta

Si cercherà la vita su Venere: tutti i dettagli sulla nuova missione astronomica
Foto Pixabay.com

La Rocket Lab prepara la missione speciale su Venere: tutti i dettagli sull’ambizioso intento dell’azienda spaziale

Una nuova entusiasmante missione astronomica sta per partire: un’azienda privata internazionale, come riportato da Esquire.com, sta lavorando in maniera totalmente indipendente ad una spedizione spaziale alla ricerca di vita su un pianeta finora assai poco considerato. Il soggetto in questione è la Rocket Lab, compagnia neozelandese con sede negli Stati Uniti che produce razzi e servizi di lancio, e il suo obiettivo è trovare esseri viventi su Venere. Da cosa nasce quest’intento? Da una particolare registrazione di apparecchi NASA, i quali avrebbero intercettato degli strani suoni provenienti dal secondo astro del Sistema Solare.

La missione su Venere

La Rocket Lab sarebbe impegnata nella progettazione di una piccola navicella spaziale che libererà una minuscola sonda (del peso di 20 chili) attraverso le nuvole di Venere per circa cinque minuti. La sonda volerà a un’altitudine compresa tra 48 e 60 chilometri. Cosa ci si aspetta da questa missione? Sicuramente non di trovare colonie di alieni, ma con più probabilità microbi che si spostano in aria. D’altronde le condizioni climatiche di Venere (temperature caldissime, piogge acide, pressione schiacciante e atmosfera tossica) non sono affatto agevoli alla vita sulla sua superficie.

Quando

La prima potenziale finestra di lancio dei razzi Rocket Lab è nel maggio 2023 e si prevede che il veicolo spaziale impiegherà circa sei mesi per raggiungere la sua destinazione. Riuscirà la compagnia spaziale a fare la scoperta del secolo?

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto