Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Sistema solare, scoperti 450 nuovi oggetti prima sconosciuti

Attraverso nuove ricerche sono stati individuati nuovi oggetti ghiacciati che orbitano attorno al Sole

Sistema solare, scoperti 450 nuovi oggetti prima sconosciuti
Immagine archivio (foto: Pixabay)

Novità dal Sistema Solare, ecco i risultati di alcune ricerche recenti

Recenti ricerche astronomiche hanno confermato la presenza di oggetti ghiacciati che orbitano intorno al Sole. Questo sciame è stato denominato Fascia di Kuiper ed è dislocato oltre il pianeta Nettuno, nella parte finale del Sistema Solare. Grazie all’utilizzo di moderne tecnologie gli scienziati hanno raccolto dati interessati e sono riusciti a contare oltre ottocento oggetti orbitanti intorno al Sole. La metà di questi è stata scoperta proprio negli ultimi mesi e pertanto il vasto pubblico di appassionati è in attesa di ulteriori informazioni.

Fascia di Kuiper: oggetti ghiacciati o altro?

Le scoperte che riguardano i corpi orbitanti nello spazio riscuotono particolare successo perché ancora oggi gli interrogativi che riguardano questo settore sono davvero tanti. Le teorie sulla formazione del Sistema Solare sono costantemente messe in discussione, poiché nonostante i prestigiosi studi effettuati in passato, l’ambiente scientifico possiede oggi strumentazioni all’avanguardia che prima non esistevano e grazie alle quali può ottenere dati più precisi.

Ricerche astronomiche sorprendenti

La campagna di osservazione quinquennale Dark Energy Survey è stata attiva dal mese di agosto 2013 fino a gennaio 2019 e ha raccolto dati sorprendenti, utili agli scienziati per studiare le galassie e l’espansione dell’Universo. Attualmente si ipotizza che l’accelerazione di espansione dell’Universo sia influenzata direttamente dall’energia oscura dei buchi neri. Esaminando i dati raccolti con il Dark Energy Survey gli astronomi hanno scoperto oltre cento pianeti minori, una categoria scientifica che include tutti gli elementi celesti che non appartengono ai pianeti conosciuti e alle comete.

Il Pianeta Nove esiste?

Gli astronomi sono costantemente alla ricerca di dati interessanti e nuovi da potere analizzare per riuscire ottenere una risposta certa sull’esistenza del Pianeta Nove. Le recenti scoperte hanno permesso di visualizzare numerosi asteroidi che condividono l’orbita di Nettuno. Ogni dato raccolto può essere paragonato a un tassello del puzzle riguardante la comprensione del Sistema Solare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto