Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Space X invierà nello spazio un satellite realizzato per l’esercito sudcoreano

Space X, ecco quali saranno le prossime missioni nello spazio della compagnia californiana di Elon Musk

Space X invierà nello spazio un satellite realizzato per l’esercito sudcoreano
Space X, archivio foto Pixabay

Space X ha annullato per la terza volta il lancio dei satelliti Starlink, ma presto effettuerà altre missioni per implementare la costellazione di satelliti

Dopo aver annullato il lancio di un razzo da una vicina piattaforma di lancio, il team di SpaceX ha completato il test per il lancio di un razzo Falcon 9 con propellente, che sarà lanciato la prossima settimana da Cape Canaveral. Per Space X si sta preparando un periodo molto intenso caratterizzato da diverse missioni cruciali. Intanto la compagnia di Elon Musk è stata costretta a rinviare per la terza volta il lancio di 57 satelliti starlink a causa di problemi tecnici che meritano un ulteriore approfondimento. Dal profilo twitter della compagnia californiana, nella giornata di ieri, si è anche appreso che la data per il lancio dei satelliti è ancora da definire.

Le prossime missioni di Space X

A bordo del Falcon 9 verranno anche caricati tutti i 57 satelliti che implementeranno la costellazione già esistente. Vi saranno anche due satelliti BlackSky che saranno impiegati per servizi di imaging terrestre e di analisi dei dati. Il tutto sarà finalizzato alla missione di rideshare che consentirà agli operatori più piccoli di poter accedere ai servizi di lancio al prezzo iniziale di 1 milione di dollari circa. La missione prenderà il via dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center in Florida. Per il Falcon 9 sarà la quinta missione consecutiva. Il lancio del Falcon 9 dovrebbe avvenire nella giornata di martedì 14 luglio alle ore 17 locali con possibile estensione dell’orario alle ore 20:55.

Si prepara anche il lancio di un satellite costruito per l’esercito sudcoreano

Il conto alla rovescia culminerà con l’accensione dei nove motori principali Merlin 1D del razzo e genereranno una spinta di 1,7 milioni di libbre per diversi secondi. Ieri intanto sono stati completati i test antincendio. Dopo la missione il Falcon 9 verrà abbassato e riposto all’interno dell’hangar di SpaceX vicino al pad 40, dove i tecnici collegheranno un satellite per comunicazioni di fabbricazione europea chiamato Anasis 2, costruito per l’esercito sudcoreano. SpaceX ha twittato che i team “stanno lavorando per identificare la prossima opportunità di lancio” per la missione dal pad 39A, che lancerà in orbita i prossimi 57 satelliti Internet a banda larga Starlink 57 di SpaceX e una coppia di microsatelliti commerciali di imaging BlackSky Earth.

Ancora ignoti i problemi che hanno causato i ritardi nel lancio dei satelliti Starlink

Inizialmente il lancio di Starlink / BlackSky era previsto per il 26 giugno, ma SpaceX ha ritardato la missione al fine di condurre ulteriori checkout prima del lancio. La società non ha divulgato alcun dettaglio sulla natura dei problemi – diversi dalle condizioni meteorologiche – che hanno ritardato la missione Starlink / BlackSky. SpaceX ha effettuato già 11 missioni con il Falcon 9 quest’anno. L’ultima risale al 30 giugno, quando un razzo Falcon 9 è decollato dal pad 40 con un satellite di navigazione GPS militare statunitense.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto