Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

SpaceX, i due astronauti sono entrati nella Stazione spaziale internazionale: i primi passi verso Luna e Marte

I due astronauti a bordo della Crew Dragon Endeavour di SpaceX sono entrati nella Stazione spaziale internazionale: il benvenuto dell'amministratore della NASA e le speranze per il futuro

SpaceX, i due astronauti sono entrati nella Stazione spaziale internazionale: i primi passi verso Luna e Marte
I due astronauti sono entrati nell'Iss - Foto NASA

SpaceX, i due astronauti sono entrati nella Stazione spaziale internazionale: i primi passi verso Luna e Marte

Bob Behnken e Douglas Hurley, gli astronauti a bordo della capsula della SpaceX, sono entrati poco fa nella Stazione spaziale internazionale: i due sono stati trasportati dalla Crew Dragon “Endeavour”, la prima navetta, come si legge su Repubblica.it, a fare da “taxi” per astronauti verso la Iss. Il portello della navetta si è aperto alle 19:02 ora italiana: ad attenderli dall’altra parte c’erano Christopher J. Cassidy, statunitense, e i cosmonauti russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner. Proprio Cassidy ha fatto gli onori di casa.

Il benvenuto dell’amministratore NASA

Il portello si è aperto solo tre ore dopo l’attracco: prima dell’apertura, infatti, è stato necessario pressurizzare l’ambiente di raccordo, portarlo a temperatura e controllare che non ci fossero perdite. Poi la porta per i due astrunauti si è spalancata: l’Iss, per la missione Demo-2, sarà la loro casa per il prossimo mese o forse di più. L’ingresso è stato accolto con la cerimonia di rito e con Jum Bridenstine, amministratore della Nasa, che in collegamento da Houston ha dato il benvenuto ai due astronauti: “Noi e tutto il Paese siamo orgogliosi di voi, state ispirando il mondo”.

È andato tutto come doveva andare

Douglas Hurley ha confermato che “proprio come al simulatore, è andato tutto come doveva andare”. Questo, come affermato dallo stesso Bridenstine, è solo l’inizio: “Andremo sulla Luna con lander privati e tutto questo porterà a un giorno fantastico quando porteremo uomini e donne a vivere e lavorare a lungo sulla Luna. E poi su Marte. Questa è una nuova era del volo umano dello spazio”. Questa missione, infatti, spalanca di fatto la strada alle prossime che prevedono lo sbarco dell’uomo prima sulla Luna e poi su Marte. La capsula Crew Dragon ha attraccato alla Stazione spaziale internazionale, con una manovra gestitai n totale autonomia dal computer di bordo, alle 16:16 ora italiana.

Il lancio nella giornata di ieri

Il lancio della navetta è avvenuto nella giornata di ieri dal Kennedy Space Center, in Florida: è stato il primo di astronauti americani dal suolo americano da nove anni e il primo in assoluto di una compagnia privata”. Il lancio è avvenuto, come si legge su Ansa.it, da Cape Canaveral: la capsula è stata lanciata per conto della NASA dall’azienda di Elon Musk, SpaceX. I due astronauti sono arrivati alla rampa di lancio proprio a bordo di una Tesla bianca con il logo della NASA.

Cos’hanno fatto i due astronauti durante il viaggio?

Durante il viaggio verso la Stazione spaziale, dopo essere entrati in orbita, i due astronauti si sono rilassati. Tolte le nuove tute, in pantaloni e t-shirt hanno mostrato la comodità della nuova capsula; hanno poi giocato con Tremor, l’apatosauro glitterato che gli ha tenuto compagnia durante il volo. Si sono concessi anche qualche ora di sonno, risvegliandosi sulle note di Planet Caravan dei Black Sabbath.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto