Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Stanotte occhi al cielo per osservare un suggestivo allineamento planetario: ecco di cosa si tratta

Il cielo di maggio regala un nuovo spettacolo per gli appassionati di astronomia: ecco di cosa si tratta

Stanotte occhi al cielo per osservare un suggestivo allineamento planetario: ecco di cosa si tratta
Congiunzione astrale (Foto Pixabay)

In nottata si verificherà lo spettacolare effetto ottico della congiunzione dei pianeti Saturno e Giove

Il mese di maggio 2020 è uno dei più fortunati per le persone che amano i fenomeni astronomici. In questo mese, l’asteroide Eta Aquariid ha riempito il cielo di tonalità incantevoli e sarà seguito dalle Comete Atlas e Swan che anche loro dovrebbero regalare spettacolo sui nostri cieli. Ma ancora prima di questi fenomeni, per una rara coincidenza astronomica, Luna, Saturno e Giove saranno visibili ad occhio nudo. Il tutto dovrebbe avvenire martedì 12 maggio 2020, Saturno e Giove saranno allineati insieme nel cielo e saranno abbastanza vicini da poter essere osservati anche senza l’uso di un telescopio. I fenomeni saranno visibili nei paesi orientali fin dalle prime ore del mattino.

L’allineamento potrebbe disegnare una curiosa faccia sorridente

Questo raro evento astronomica è chiamato congiunzione. Questo accade quando un paio di pianeti o un pianeta singolo si avvicinano l’uno all’altro o alla luna. Sebbene si tratti di una relativa vicinanza e che i pianeti si trovino a centinaia di milioni di chilometri l’uno dall’altro, la prospettiva osservata dalla Terra farà sembrare che in realtà siano piuttosto vicini. Ovviamente si tratta solo di graditissimo effetto ottico. Paul Delaney, professore di astronomia all’università di York, ha recentemente rilasciato una interessante intervista ad un quotidiano in cui ha rivelato che Saturno, Giove e la Luna che si allineeranno potrebbero somigliare molto a una faccina sorridente.

Ecco quando sarà visibile in Italia

Una cosa interessante che dovrebbe anche accadere è che l’allineamento dei pianeti e della luna sembrerà uno smiley nell’emisfero settentrionale, ma le persone nell’emisfero meridionale lo vedranno come uno smiley capovolto. Giove e Saturno saranno vicini l’uno all’altro tra l’11-13 maggio, quindi la data migliore per osservare questo fenomeno sarebbe il 12 maggio 2020. Tuttavia, non sarà visibile prima delle ore 2:00 a occhio nudo nei paesi orientali. Anche in Italia dovremo fare le ore piccole per poter osservare questo fenomeno. Esattamente l’orario ideale sarà le 3:30 di martedì 12 maggio 2020.

I consigli per chi vorrà immortalare l’evento

Per la verità questa configurazione celeste potrà essere apprezzabile anche ad occhio nudo a orari leggermente più accettabili (più o meno all’alba) ma i pianeti coinvolti ci appariranno più alti sull’orizzonte. Chi vorrà immortalare questo allineamento di pianeti dovrà però fare il sacrificio di svegliarsi prestissimo, altrimenti difficilmente si riuscirà a fare un lavoro adeguato e a scattare una foto che ritragga in modo decente questo fenomeno raro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto