Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2020, lancette indietro di un’ora stanotte. La dieta salva sonno

Stanotte torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora - La dieta salva sonno: ecco quali cibi mangiare e quali evitare

Ora solare 2020, lancette indietro di un’ora stanotte. La dieta salva sonno
Torna l'ora solare, i rischi per la salute - foto Pixabay

Stanotte torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora – La dieta salva sonno

Manca ormai pochissimo al ritorno dell’ora solare. Stanotte, infatti, si passerà dall’ora legale a quella solare e le lancette dell’orologio dovranno essere portate indietro di 60 minuti, dalle 03:00 alle 02:00. Giadagneremo un’ora di sonno, ma avremo giornate più corte. L’ora solare resterà attiva fino alla notte fra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021. Dopo questa data, gli stati membri dell’Unione Europea, dovranno decidere se mantenere l’ora solare oppure l’ora legale. Avremo anche disturbi del sonno, prevalentemente caratterizzati da un risveglio anticipato, ma saranno transitori.

I consigli per evitare disturbi del sonno

Ecco i consigli per evitare disturbi del sonno: asporsi alla luce solare, soprattutto nelle ore centrali della giornata, e quello di cominciare qualche giorno prima del passaggio all’ora solare, a spostare di circa 10 minuti l’orario del sonno e l’orario dei pasti. Assolatte per limitare l’aumento del livello di stress e una maggiore difficoltà a dormire consiglia il consumo di fermenti lattici dello yogurt e del triptofano. E’ consigliato poi l’acido glutammico per calma e relax e che si può trovare nelle carni, nei formaggi e soprattutto nello yogurt e nei latti fermentati.

Il menu salva sonno

Coldiretti consiglia un vero e proprio menu salva sonno. A cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso. Quindi no a curry, pepe, paprika e sale in abbondanza. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono sconsigliati. Via libera, invece, a pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina. Bene anche legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso, aglio, zucca, rape e cavoli. Coldiretti consiglia anche un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici perché ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele.

Abolizione dell’ora legale, la posizione dell’Italia

Il parlamento di Strasburgo ha votato favorevolmente all’abolizione dell’ora legale a partire dal 2021. Ogni Stato, tuttavia, può scegliersi fino a quella data un proprio fuso orario. L’Italia non ha apportato alcuna modifica e al momento ha detto no all’abolizione dell’ora legale e vorrebbe far rimanere tutto come prima.  Si continuerà quindi a cambiare orario passando dall’ora solare a quella legale e viceversa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto