Una anomalia al sistema di propulsione avrebbe mandato ko il satellite Starling 35956
Diverse ore fa Space X, per ragioni ancora da precisare, ha perso i contatti con uno dei propri satelliti per la connessione internet a banda larga. Secondo quanto si apprende da un comunicato pubblicato dalla stessa azienda, questo satellite sarebbe in caduta incontrollata verso la Terra a causa di un’anomalia. Si tratta del satellite Starlink 35956. Secondo la stessa azienda la causa della perdita di quota del satellite sarebbe attribuire ad una rottura del sistema di propulsione che avrebbe anche generato un rilascio di oggetti tracciabili a bassa velocità relativa.
Le rassicurazioni di Space X
La stessa Space x ha voluto tranquillizzare tutti sottolineando che la traiettoria del satellite non entrerà in collisione con quella della Stazione Spaziale Internazionale e non rappresenterà un rischio neanche per chi abita nel nostro pianeta poiché il satellite sarà destinato a disintegrarsi all’impatto con l’atmosfera terrestre.
Il monitoraggio dei detriti
Ci sarà adesso da monitorare con attenzione la sorte dei vari detriti che potrebbero concludere il loro percorso anche sulla terraferma. Per questa ragione, sia la NASA che la Us Space Force, adotteranno un sistema di tracking per tracciare la traiettoria degli oggetti.
Starlink si fregia di una ampia costellazione dei satelliti che sono situati nell’orbita terrestre bassa. Questi satelliti sono gestiti da Space X e rappresentano oggi il 65% di quelli che si trovano in orbita.
Il satellite sarebbe intatto
La flotta predisposta dall’azienda di Elon Musk cresce di giorno in giorno, basta pensare che solo nel 2025 ne sono stati lanciati oltre 3000.Secondo quanto comunicato da Space x, il satellite sarebbe intatto e in rotazione. Entro poche settimane dovrebbe impattare con l’atmosfera e disintegrarsi totalmente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.