Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 31 Luglio
Scarica la nostra app

Stasera i satelliti Starlink saranno visibili ad occhio nudo in Italia: info e orario del passaggio brillante

Passaggio brillante stasera in cielo: i satelliti Starlink saranno visibili ad occhio nudo in Italia. Tutte le informazioni e l'orario del passaggio

Stasera i satelliti Starlink saranno visibili ad occhio nudo in Italia: info e orario del passaggio brillante
trenino satelliti Starlink (Foto Youtube)

Passaggio brillante dei satelliti Starlink stasera

Il cielo di luglio è ricco di eventi interessanti per gli appassionati di astronomia. Nei giorni scorsi abbiamo scritto del ‘bacio’ tra la Luna e Giove, ma anche del passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, visibile ad occhio nudo in Italia. Si tratta di eventi che sono molto seguiti dagli appassionati di questo settore. Anche nella serata di oggi, giovedì 24 luglio, ci sarà un passaggio visibile ad occhio nudo in Italia, quello dei satelliti Starlink.

Il ‘trenino’ dei satelliti Starlink

A qualcuno sarà capitato di guardare il cielo notturno e vedere strane luci nel cielo in fila, simili ad un trenino. Si tratta dei satelliti Starlink. E’ un sistema di costellazione di satelliti che viene utilizzato per consentire una copertura Internet globale. Viene usato da chi si trova in le aree rurali e geograficamente isolate, non coperte da internet. SpaceX, proprietaria dei satelliti, è una società privata di razzi e veicoli spaziali fondata da Elon Musk nel 2002.

Orario e info del passaggio

Il passaggio di stasera è in programma alle ore 21:03 e sarà visibile a partire da nord verso sud, come riporta passioneastronomia.it. Il passaggio durerà circa 8 minuti, ma per vederlo bene è consigliato posizionarsi un po’ prima. Per sapere dove e quando i satelliti Starlink saranno visibili dalla propria città ci si può collegare sul sito Heavens-Above e selezionare in alto a destra la propria città. Dopo aver completato la localizzazione, dal menù bisogna selezionare ‘passaggi Starlink’. Ci sono mappe con ora e datascaricabili.

NELLA PAGINA SUCCESSIVA I PASSAGGI DELL’ISS

Quando passerà di nuovo la Stazione Spaziale Internazionale?

La Stazione Spaziale Internazionale transiterà anche stasera e sarà visibile alle ore 22:49. Passaggi visibili anche il 25 luglio, il 27 ed il 28 luglio, rispettivamente alle ore 22:03, 22:01 e 21:14, come riporta il sito dell’Inaf, Osservatorio Astronomico di Trieste.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto