Questa sera alzando gli occhi al cielo si potrà assistere a un fenomeno spettacolare visibile anche senza strumenti
Nella serata di oggi molti italiani, guardando verso il cielo, noteranno una fila ordinata di luci luminose che sembrano muoversi come un vero e proprio treno sospeso nell’aria. È uno spettacolo che negli ultimi anni ha incuriosito, sorpreso e talvolta persino preoccupato chi non ne conosce l’origine. Non si tratta di eventi misteriosi né di fenomeni naturali rari, bensì di un passaggio programmato e osservabile a occhio nudo. Il fenomeno sarà visibile in gran parte del Paese e durerà diversi minuti: ecco di cosa si tratta.
Orario e direzione
Il passaggio dei satelliti Starlink di SpaceX è previsto oggi, lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 17:56 italiane. Il cosiddetto “trenino” sarà visibile mentre attraversa il cielo da ovest verso est, rendendo semplice l’osservazione anche per chi non ha particolare esperienza di astronomia. La durata complessiva del passaggio sarà di circa sei minuti ma è consigliabile posizionarsi qualche minuto prima per non perdere l’inizio dello spettacolo. Utilizzare la bussola dello smartphone può aiutare a orientarsi correttamente e individuare il punto giusto dell’orizzonte da cui inizieranno a comparire le luci.
Cosa sono le luci
Le luci in fila che si vedranno questa sera sono satelliti Starlink, parte di una grande costellazione spaziale realizzata da SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk nel 2002. Questi satelliti orbitano a bassa quota attorno alla Terra e hanno l’obiettivo di fornire connessione Internet ad alta velocità anche nelle zone più isolate e rurali del pianeta. Subito dopo il lancio i satelliti viaggiano in formazione compatta, dando origine al caratteristico effetto “a trenino” ben visibile dal suolo. Con il tempo, invece, si disperdono lungo l’orbita.
Come osservare l’evento
Per sapere con precisione dove guardare e verificare la visibilità dalla propria città, è possibile affidarsi a strumenti online dedicati. Il sito Heavens-Above consente di selezionare la propria località e consultare mappe dettagliate con orari e traiettorie dei passaggi Starlink. Le mappe sono scaricabili e permettono anche di scoprire il transito di altri satelliti e della Stazione Spaziale Internazionale. È sufficiente un cielo relativamente limpido e un punto con poca illuminazione artificiale per godersi lo spettacolo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.