Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Settembre
Scarica la nostra app

Stasera la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile a occhio nudo in Italia: ecco a che ora vederla

Che cos'è la Stazione Spaziale Internazionale, a che ora vederla in tutta Italia, stasera 9 settembre 2025 senza strumentazione

Stasera la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile a occhio nudo in Italia: ecco a che ora vederla
Stazione spaziale internazionale (Foto Youtube)

Che cos’è la Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale, comunemente denominata ISS (International Space Station) è una struttura orbitante che si trova nella bassa orbita terrestre. I lavori per la sua costruzione, come riporta Geopop.it, sono iniziati nel 1998 grazie all’unione di forze tra Stati Uniti (NASA), Russia (Roscosmos), Europa (ESA), Giappone (JAXA) e Canada (CSA-ASC). Al suo interno si svolgono numerosi studi in vari ambiti, quali la botanica, la medicina e le scienze dei materiali. Questa struttura è composta da 17 moduli che sono stati collegati tra loro e orbitano a un’altitudine di circa 400 km dalla Terra, muovendosi a una velocità di circa 28.000 km/h.

Stasera passaggio della ISS, a che ora vederla

Stasera, martedì 9 settembre 2025, ci sarà un passaggio molto luminoso della Stazione Spaziale Internazionale, a partire dalle ore 20:45 a nord-ovest, la ISS attraverserà l’Italia intera. Sarà un transito meraviglioso e sarà possibile vederlo in tutta Italia senza strumentazione. Se il cielo sarà sereno, preparatevi a guardare in alto e siate puntuali, il passaggio durerà circa 9 minuti.

Come riconoscere la Stazione Spaziale Internazionale

La ISS sarà chiaramente visibile poiché si presenterà come un punto luminoso del cielo. Non avrà un luccichio simile a quello di una stella, ma emetterà una luce costante. Nel paragrafo seguente, come riporta passioneastronomia.it., sarà possibile scoprire come ottenere le mappe delle vostre città (l’altezza potrebbe variare, ma gli orari rimarranno praticamente identici, con il sorgere verso sud-ovest e il tramontare in direzione nord-est).

Come scaricare le mappe del cielo della propria città

E’ molto facile scoprire quando e dove la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile dalla propria località. Il metodo più rapido consiste nel visitare il sito Heavens-Above e scegliere la propria città nell’angolo in alto a destra. Una volta fatto ciò, dal menu occorre selezionare ‘ISS’ e il gioco è fatto. Saranno a disposizione mappe con data e ora, chiaramente scaricabili. Questo sito permetterà di osservare anche il passaggio di altri satelliti da qualsiasi posto, compresa la Tiangong, la stazione spaziale cinese.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto