Ecco in cosa consiste il “bacio” tra la Luna e Giove che avverrà tra poche ore
Questa sera i cieli italiani saranno protagonisti di un fenomeno astronomico particolarmente suggestivo che vede coinvolta la Luna insieme a uno dei pianeti più luminosi del nostro Sistema solare. Questa sarà una serata occasione perfetta per chi desidera vivere un momento di connessione con l’Universo e lasciarsi sorprendere da uno degli spettacoli naturali più affascinanti del mese. Protagonisti di oggi saranno la Luna e Giove: ecco cosa accadrà, come riportato da FanPage.it.
Che cos’è la congiunzione astrale
La congiunzione tra Luna e Giove consiste in un apparente avvicinamento dei due corpi celesti nel cielo, dovuto alla prospettiva dalla Terra. Non si tratta quindi di un incontro fisico, ma di un allineamento che li fa apparire incredibilmente vicini l0uno all’altra. In questo caso l’effetto scenico sarà reso ancora più speciale dalla presenza delle stelle Castore e Polluce, le due più luminose dei Gemelli, che si troveranno nella stessa porzione di cielo. L’insieme di questi quattro astri formerà inizialmente una grande e brillante figura a forma di “L”, destinata a trasformarsi gradualmente durante la notte in una composizione triangolare. La luminosità di Giove, quarto oggetto più brillante della volta celeste, e quella della Luna, ancora quasi piena dopo la recente Superluna Fredda, renderanno la scena facilmente identificabile anche per chi non è abituato a osservare abitualmente il cielo.
Orari e modalità per osservare il fenomeno
Il “bacio celeste” di questa sera, domenica 7 dicembre 2025, inizierà poco dopo il tramonto, con la Luna che sorgerà dall’orizzonte orientale tra le ore 19 e le 19 a seconda delle città italiane. A Roma, Napoli e Milano il nostro satellite farà la sua comparsa verso le 19.15 mentre a Bari sarà visibile già attorno alle 19, a Palermo comparirà poco prima delle 19.30 e a Cagliari intorno alle 19.40. Giove sorgerà quasi contemporaneamente, alla destra della Luna, dando vita immediatamente alla congiunzione.
Fino a che ora sarà visibile l’evento
La congiunzione di questa sera rappresenta la seconda di quattro previste nel mese, come indicato dall’Unione Astrofili Italiani. Dopo il rendez-vous tra Luna e Giove, il cielo offrirà infatti un incontro con Saturno nella notte di Santo Stefano e, infine, una suggestiva congiunzione con le Pleiadi la sera di San Silvestro. L’evento di oggi sarà inoltre osservabile per tutta la notte, fino all’arrivo dell’alba dell’8 dicembre, quando la luce del mattino cancellerà progressivamente stella dopo stella. La Luna rimarrà visibile fino a quasi le 11, a testimonianza della sua fase ancora molto luminosa.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.