Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Strane luci appaiono nei cieli, risolto il mistero: ecco di cosa si tratta

Strane luci appaiono nei cieli, risolto il mistero: ecco cosa è stato scoperto. L'avvertimento dell'Agenzia Spaziale Europea

Strane luci appaiono nei cieli, risolto il mistero: ecco di cosa si tratta
Strane luci appaiono nei cieli, risolto il mistero ecco di cosa si tratta (Foto Youtube)

Strane luci appaiono nei cieli, risolto il mistero: ecco di cosa si tratta. I dettagli

Strane luci nei cieli sono state osservate nella notte. Di cosa si tratta? Sembravano stelle cadenti, ma non è così, perché sono troppe. Quando c’è uno strano fenomeno nei cieli, gli appassionati di astronomia si interrogano e cercano di capire cosa sia successo. La loro scia in questo caso assomiglia alla coda infuocata di un meteorite che entra nell’atmosfera, ma non è nemmeno questo. Leggi anche: Asteroide scoperto da poco sfiorerà la Terra a breve

Ecco di cosa si tratta

Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration però le luci non sono nemmeno meteoriti. Il fatto è avvenuto in California e sarebbe dovuto alla spazzatura spaziale, come riporta Fanpage.it. Potrebbero essere una serie di apparecchiature scartate dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2020 che in questi giorni sarebbero rientrare nell’atmosfera terrestre. La luce emanata dalla combustione di questi oggetti era così intensa che si poteva vedere anche con l’inquinamento luminoso delle città.

La ‘spazzatura’

Nell’orbita terrestre ci sono costellazioni di satelliti per servizi di varia natura, ma non mancano i detriti e quindi la ‘spazzatura’. Questi detriti possono essere satelliti morti o troppo vecchi da riparare, parti di razzo, oppure attrezzatura non più utilizzabile. L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha avviato un monitoraggio di questa spazzatura. Al momento ci sono circa 30.000 detriti spaziali in orbita.

L’avvertimento dell’Esa

L’Esa ha avvertito sui possibili rischi legati alla presenza di questi oggetti. Si parla ad esempio di ‘sindrome di Kessler’, uno scenario in cui la densità dei rifiuti spaziali è così alta  che i detriti cominciano ad urtarsi fra di loro generando sempre più rifiuti. Tutto questo potrebbe anche cambiare il nostro modo di muoverci nello Spazio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto