Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Superluna di maggio, lo spettacolo nei cieli nella serata di oggi: ecco quando osservarla e come fotografarla anche senza reflex

Una nuova Superluna visibile nella serata di oggi 7 maggio, l'ultima del 2020: occhi verso il cielo nelle prossime ore, ecco come osservarla e fotografarla

Superluna di maggio, lo spettacolo nei cieli nella serata di oggi: ecco quando osservarla e come fotografarla anche senza reflex
Superluna di giovedì 7 maggio 2020, le cose da sapere - Foto Biagio Romano

Superluna di maggio, lo spettacolo nei cieli nella serata di oggi: ecco quando osservarla e come fotografarla

Anche il mese di maggio è pronto a regalarci un nuovo spettacolo nei cieli, senza dubbio uno tra gli spettacoli più belli e affascinanti da ammirare: stiamo parlando della cosiddetta Superluna. Occhi rivolti verso l’alto nelle prossime ore: nella serata di oggi, giovedì 7 maggio 2020, sarà infatti possibile ammirare il nostro satellite naturale in versione ingrandita. Sarà quindi una Luna speciale, l’ultima per il 2020: il satellite si troverà infatti a “soli” 361.184 km di distanza dalla Terra rispetto al nostro pianeta e per questo motivo apparirà più grande e luminosa del solito.

La Superluna di maggio è l’ultima del 2020

I primi mesi del 2020 sono già stati ricchi di Superluna: ne abbiamo infatti potuta ammirare una a febbraio, una a marzo e una ad aprile, quest’ultima la più luminosa dell’anno. Quella di maggio, ovvero quella di stasera, sarà l’ultima del 2020: prossimo appuntamento solo l’anno prossimo. Il culmine della vicinanza di questa Superluna è stato alle 12:45 ora italiana, come si legge su Bresciatoday.it, ma il nostro satellite è risultato visibile solo al calar del sole, con l’orario ideale per l’osservazione alle 20:35, con la Luna che è sorta all’orizzonte e per questo è aparsa ancora p iù grande per effetto della rifrazione atmosferica.

Come fotografare la Superluna

Le condizioni metereologiche sono generalmente buone e la visibilità ottima: proprio per questo motivo sarà possibile osservare la Superluna di oggi anche nel corso delle prossime ore: come? Sarebbe opportuno essere dotati di binocolo o telescopio, ma si può fare anche senza. Ad occhio nudo la Luna apparirà già più grande e luminosa del solito: è possibile anche fotografarla. Meglio con una reflex, con le giuste impostazioni, ma potrebbe bastare anche uno smartphone dotato di una buona fotocamera: abbassate la luminosità e puntate la fotocamera verso il satellite, cercando di recarvi in un luogo con un inquinamento luminoso ridotto. 

La Superluna di maggio visibile anche in diretta sul web

Non avete la possibilità di osservare la Superluna dal vivo? Niente paura: l’evento astronomico, infatti, sarà trasmesso anche in diretta web e sui social: lo staff di Astronomitaly dalle 20:30 sta tenendo una diretta su Facebook e YouTube per mostrare le immagini del satellite naturale. La diretta video è accompagnata da un team di esperti, che commenta l’evento e fornisce altre curiosità e risposte agli utenti a proposito del mondo dell’astronomia. 

Superluna di maggio ma non solo: gli altri eventi astronomici

La Superluna di maggio è anche conosciuta come Luna del Fiore: questo appellativo proviene dalle leggende dei nativi americani, in quanto la luna piena di maggio coincideva per l’appunto con il periodo delle grandi fioriture: lo stesso evento astronomico è però anche noto come Luna del latte o Luna della semina del mais. Ricordiamo che Superluna non è un termine scientifico ma una sorta di appellativo dato per riconoscere il fenomeno. Insieme a questo evento questa giornata ci regala anche l’osservazione, con i dovuti strumenti, delle stelle cadenti Eta Acquaridi, della vista del pianeta Venere al tramonto e dei pianeti Giove, Saturno e Marte all’alba. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto