Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Superluna, tornerà a splendere nella notte del 19 febbraio: ecco cosa vedremo

Superluna, nuovo appuntamento il 19 febbraio per la luna di 'neve'

Superluna, tornerà a splendere nella notte del 19 febbraio: ecco cosa vedremo
Nuovo appuntamento con la Superluna. Foto: tio.ch

Nuovo appuntamento con la Superluna prevista per la notte di martedì 19 febbraio 2019

Martedì 19 febbraio si rinnoverà l’appuntamento con la Superluna di neve, come è stata soprannominata dagli esperti per il fatto che si verifica proprio nel mese di febbraio. Il fenomeno della luna piena si verifica annualmente proprio in coincidenza del momento in cui il sole illumina l’intera faccia del nostro satellite rivolta verso la Terra. In genere, ogni luna piena ha il suo nome, in base anche al periodo in cui si verifica. Va detto che febbraio, per la sua brevità, è l’unico mese dell’anno in cui non sempre si verifica il fenomeno della luna piena. Infatti ogni 19 anni, questo non accade. L’ultima volta che si è verificato è stato proprio lo scorso anno.

Il fatto che le nevicate sono molto più frequenti in questo mese che precede la primavera, ha suggerito il nome di luna di neve. Questa Superluna è anche definita la ‘Luna delle Ossa’ per la scarsità di cibo tipica del periodo che induceva le persone a sfamarsi mangiando proprio le ossa. Fra gli altri nomi dati ci sono anche Luna della Fame, Luna della Tempesta e Luna del Cane.

E’ la seconda delle 3 superlune

Si tratta anche della seconda delle 3 superlune del 2019. Essendo, la luna non orbitante attorno alla Terra con un cerchio perfetto, ci sono fasi in cui è più vicina alla Terra e altri in cui è più distante. Il punto in cui la luna è alla minima distanza dalla Terra viene detto perigeo, mentre quello della massima distanza è l’apogeo.

Se la Superluna cade nel momento in cui il satellite è vicino al perigeo, ci apparirà decisamente più grande e conseguentemente anche più luminosa. Si parla proprio di Superluna, in questi casi, proprio perchè la combinazione di luna piena e luna al perigeo fa apparire la Luna nelle sue dimensioni massime.

La prossima prevista per l’equinozio di primavera

L’ora x sarà la notte di martedì 19 febbraio. Ma se doveste perdere l’appuntamento per quel giorno, nessun problema. La notte successiva, sarà ancora visibile, cielo permettendo. Si tratterà anche dell’ultima luna piena dell’inverno, mentre la prossima è prevista in coincidenza con l’equinozio di primavera del 20 marzo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto