Venerdì 15 Marzo

Trovata una nuova galassia con l’effetto “lente gravitazionale” (FOTO)

Un gruppo internazionale di ricercatori ha scovato una galassia che risalirebbe a circa 150 milioni di anni fa dopo il Big Bang

Trovata una nuova galassia con l’effetto “lente gravitazionale” (FOTO)
Trovata una nuova galassia con l'effetto "lente gravitazionale" - Foto PIxaBay

Scoperta una nuova galassia con l’effetto “lente gravitazionale”: di cosa si tratta

Che l’Universo ci mettesse davanti agli occhi, ogni giorno, delle autentiche meraviglie non è una novità. Basta solo osservarle e ammirarle. A trovarne un’altra è stato un gruppo internazionale di astronomi, coordinato dall’Istituto di Astrofisica Teoretica dell’Università di Oslo (Norvegia): si tratta, come riporta Global Science, della cosiddetta Sunburst Arc, una nuova galassia distante rintracciata attraverso il telescopio Hubble grazie all’effetto “lente gravitazionale”.

Dove si trova la nuova galassia

Sunburst Arc (nome scientifico Psz1 G31 65-18.48) si trova a circa 11 miliardi di anni luce dalla Terra ed è in realtà un cluster massiccio di galassie. L’osservazione con “lente gravitazionale” tramite Hubble ha permesso sì, ai ricercatori, di localizzarla, ma non solo: si è creato un “effetto caleidoscopio” che ha prodotto dodici diverse immagini della stessa galassia. Sunburst Arc è una delle più scintillanti galassie dell’Universo e, come si può vedere dalla foto in basso, tra le più interessanti studiate dagli astronomi.

galassia sunburst arc hubble

La galassia Sunburst Arc – Foto MeteoWeb.eu

I dettagli sulla nuova galassia

Le immagini prodotte dal telescopio Hubble, si legge su Global Science, sono distribuite lungo quattro archi: tre sono visibili in alto a destra, mentre il quarto è situato in basso a sinistra ed è parzialmente oscurato dalla lucentezza di una stella della Via Lattea che appare in primo piano. E attraverso il telescopio Hubble si è scoperto che Sunburst Arc è simile alle galassie esistenti in una fase primordiale della storia dell’Universo: risalirebbe a circa 150 milioni di anni dopo il Big Bang.

Il telescopio speciale per osservare meglio la Via Lattea: il VST

E se poteste ammirare la Via Lattea da un punto di vista diverso, ancor più incantevole? A tal proposito ecco il VLT Survey Telescope (VST), come riporta MeteoWeb.eu, un telescopio speciale che offre una vista rara e ricca di colori e polveri interstellari. Si tratta di un apparecchio dal design all’avanguardia realizzato dall’ESO.

Dove si trova il VST

Il VLT Survey Telescope (VST) si trova nell’Osservatorio Astronomico del Paranal in Cile, nel deserto di Atacama. Questo telescopio funziona al top durante le ore notturne: in quelle parti del giorno la cupola del telescopio si apre e permette a chi ne fa uso di osservare le meraviglie della via Lattea in condizioni atmosferiche ideali: l’alta quota e l’aridità del deserto di Atacama, infatti, offrono cielo sgombro di nuvole e un tasso di inquinamento bassissimo. Da qui, e solo da qui, è possibile immergersi in un bagno di scie colorate luminose e tanti altri spettacoli per gli occhi, proprio come fosse un film di fantascienza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.