Giovedì 14 Marzo

Un asteroide delle dimensioni di uno scuolabus attraverserà oggi la Terra: l’annuncio della Nasa

Un asteroide delle dimensioni di uno scuolabus attraverserà oggi la Terra. Lo ha annunciato la Nasa

Asteroide (immagine Pixabay)

Un asteroide delle dimensioni di uno scuolabus attraverserà oggi la Terra

Non si può certo dire che il 2020 sia stato l’anno migliore nella storia dell’Umanità. All’inizio dell’anno si è sfiorato un ipotetico conflitto tra USA e Iran, in seguito a una escalation tra le due potenze mondiali. Tra gennaio e febbraio ha iniziato a diffondersi la pandemia da Covid-19, che ha causato, alla fine di settembre, più di 900.000 vittime (e decine di milioni di casi confermati). Come se non bastasse, la NASA ha fatto sapere intorno al 25 di settembre la Terra dovrebbe essere attraversata da un asteroide, un ammasso roccioso delle dimensioni di uno scuolabus. Leggi anche: Scoperto il primo nettuniano ultra-caldo orbitante attorno ad una stella simile al sole

La distanza dell’asteroide dalla Terra

L’asteroide è stato scoperto dalla NASA solamente il 18 settembre. È stato denominato 2020 SW, e il suo passaggio, sebbene risulti piuttosto vicino all’attuale posizione della Terra nel Sistema Solare, non dovrebbe destare preoccupazioni. Il 2020 SW, infatti, dovrebbe passare a circa 13.000 miglia (quasi 21.000 chilometri) dalla superficie del nostro pianeta. Si tratta di una distanza non particolarmente ampia (tenendo conto, ovviamente, delle “misure” del Sistema Solare), ma che, in ogni caso, non deve mettere in allerta. Leggi anche: A dicembre un’eclissi solare totale farà sprofondare il Sud America nel buio: ecco cosa succederà

La frequenza di eventi simili

L’asteroide 2020 SW è stato scoperto dal Jet Propulsion Laboratory della NASA. In merito alla comparsa dell’ammasso roccioso, gli scienziati hanno rivelato che il 2020 SW è solamente uno dei tanti asteroidi che, nonostante le dimensioni consistenti, non rappresenta un vero e proprio pericolo per la Terra. Ogni anno, infatti, un numero non indifferente di asteroidi si avvicina all’atmosfera del nostro pianera, senza che vengano provocati danni a cose o persone. La frequenza con cui si verificano eventi del genere, ossia di corpi celesti che, per effetto delle forze di gravità, arrivano a sfiorare l’atmosfera terrestre alla velocità del 2020 SW, corrisponde a circa una o due volte all’anno. ECCO QUANTO COSTA IL PROGETTO CHE RIPORTERÁ L’UOMO SULLA LUNA

La distruzione del corpo celeste nell’atmosfera terrestre

Gli scienziati della NASA hanno fornito ulteriori approfondimenti in merito. Per rassicurare la popolazione terrestre, i tecnici hanno affermato che anche se la sua traiettoria deviasse improvvisamente verso la Terra, si assisterebbe alla classica disintegrazione del corpo celeste. Una volta entrato in atmosfera, l’asteroide si troverebbe ad accelerare improvvisamente per via della gravità terrestre. Ciò porterebbe alla completa distruzione dell’ammasso roccioso in tanti piccoli frammenti, anch’essi relativamente innocui per gli abitanti della Terra (salvo quei rari casi in cui frammenti provenienti dallo spazio provocano danni non indifferenti ad abitazioni e colture.