Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Un asteroide gigante minaccia la Terra: ecco quanto è grande e quando passerà accanto al nostro pianeta

Si chiama OR2 1998, ha un diametro di circa 4 km e tra non molto passerà accanto alla Terra: cosa succederà e tutti i dettagli sul "minaccioso" asteroide

Un asteroide gigante minaccia la Terra: ecco quanto è grande e quando passerà accanto al nostro pianeta
L'asteroide individuato da NASA e CNEOS sfiorerà la Terra

Un asteroide gigante minaccia la Terra

Non bastava il coronavirus a tenere in apprensione il mondo. Ci si mette anche la NASA con l’annuncio di un asteroide gigante che si dirige a gran velocità verso la Terra. Come riportato da fonti interne dell’agenzia spaziale statunitense, c’è un meteorite dal diametro di circa 4 km che tra qualche settimana passera proprio accanto al nostro mondo. E per distruggere un pianeta basta avere un diametro di 1 km…

I dettagli sull’asteroide

L’asteroide in questione è denominato 52768 (OR2 1998) e viene monitorato costantemente dai sistemi automatizzati della NASA presso il Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) in California (USA). Esso si muove a una velocità costante di 8,7 km al secondo e, secondo i calcoli degli esperti, dovrebbe passare accanto alla Terra il prossimo 29 aprile. Se un asteroide così grande e che si muove a questa rapidità dovesse colpire il nostro pianeta, anche in minima parte, potrebbe essere la fine per la razza umana. Ma attenzione, dalla NASA fanno sapere che c’è una probabilità su 50.000 che OR2 1998 impatti il mondo in cui viviamo. Più in generale, è decisamente raro che nella vastità dell’Universo un corpo celeste di notevoli dimensioni colpisca proprio la Terra!

Come riconoscere un meteorite

C’è un modo per riuscire a riconoscere un meteorite ad occhio nudo, dovessimo vederlo in diretta nel cielo? In realtà le indicazioni per riconoscere un meteorite sono molto semplici. Normalmente si presenta come un piccolo sasso ricoperto da una patina scura e dagli angoli smussati. Inoltre è bruciato e levigato a causa dell’attrito che ha subìto entrando nell’atmosfera terrestre.

Meteorite compare nei cieli del Nord-Italia e l’evento ha scatenato la curiosità degli spettatori

Alle 10.35 di sabato 29 febbraio, proprio a proposito di asteroidi e meteoriti, una grande scia luminosa è stata osservata nei cieli del Centro-Nord-Italia, in particolare tra Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche. Le segnalazioni però arrivavano anche da oltremare, con testimonianze anche dalla Croazia. Le migliaia di testimoni, provenienti da cittadine come Bologna, Modena, Rimini, Ferrara e Ravenna, hanno detto di aver visto una luce abbagliante e una grossa scia luminosa. L’evento astronomico è stato ben visibile nonostante la presenza della luce diurna e ha visto un vero e proprio meteorite attraversare il cielo da ovest ad est, dirigendosi verso i Balcani. Lì la palla di fuoco è scesa di quota ed è esplosa lasciando una scia di detriti e gas alle sue spalle.

L’evento celeste

Questo evento che ha interessato il Nord Italia questa mattina è stato causato da un meteorite che ha raggiunto lo strato di atmosfera della Terra e si è reso visibile nei nostri cieli. Gli esperti affermano con sicurezza che anche se l’oggetto è volato molto basso, non ha raggiunto la superficie terrestre e non ha causato danni. Deve sicuramente essersi trattato di uno dei tanti bolidi che hanno attraversato la nostra atmosfera, regalandoci però particolari giochi di luce. In ogni caso bisogna considerare che è stato uno dei fenomeni più caratteristici in quanto è accaduto in pieno giorno, quando è meno facile individuare una qualsiasi scia luminosa.

Il fenomeno del bolide

Il fenomeno di cui abbiamo parlato prima viene definito col nome di “bolide”, anche se gli esperti chiamano più correttamente questi oggetti meteoriti. Si tratta di un frammento di materiale roccioso o metallico, le cui dimensioni possono variare, da un granello di sabbia fino anche a 100 metri di diametro.
In generale gli asteroidi, o bolidi, diventano luminosi e creano scie quando attraversano la parte più densa dell’atmosfera del nostro pianeta. Questo comportamento è dovuto a due cause principali che possono essere sia termiche, sia legate alla ionizzazione. Non è la prima volta che la Terra viene colpita da oggetti come questo, anzi. Ogni anno centinaia di meteoriti colpiscono la superficie del nostro pianeta, provocando anche boati che possono essere sentiti anche a chilometri di distanza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto