Domenica 24 Marzo

Un asteroide largo cento metri ha sfiorato la Terra poche ore fa: i dettagli

Poche ore fa la Terra è stata sfiorata da un asteroide di notevoli dimensioni secondo quanto riportato dal sito Sciencealert

Un asteroide largo cento metri ha sfiorato la Terra poche ore fa: i dettagli
Un asteroide ha rischiato di colpire la Terra alcune ore fa, foto: pixabay.com

La Terra ha rischiato nuovamente l’impatto con un asteroide di notevoli dimensioni nella giornata di giovedì 25 luglio

Secondo quanto si legge sul sito Sciencealert, un asteroide gigante avrebbe sfiorato il nostro pianeta e gli scienziati se ne sarebbero accorti solo all’ultimo momento. Si tratterebbe di un asteroide di grandi dimensioni (la larghezza sarebbe di 100 metri circa) e avrebbe sfiorato la Terra nella giornata di ieri, giovedì 25 luglio, passando a soli 70.000 chilometri.

La scoperta appartiene alla brasiliana Sonear

A scoprirlo sarebbe stata la brasiliana SONEAR pochi giorni fa, e la sua presenza è stata annunciata poche ore prima che sfiorasse il nostro pianeta. Il mancato avviso rivela proprio quanto siano insidiosi questi corpi celesti che possono mettere seriamente a rischio l’incolumità del nostro pianeta e i suoi ‘abitanti’.

L’asteroide 2019 Ok

L’asteroide, denominato 2019 OK, non è una minaccia per la Terra in questo momento. Tuttavia, 2019 OK e altri asteroidi vicini alla Terra rappresentano rischio da monitorare costantemente. L’esplosione di Tunguska nel 1908 e la meteora di Chelyabinsk nel 2013 furono equivalenti a grandi esplosioni nucleari e, in circostanze diverse, un impatto meteorico avrebbe potuto devastare città di importanti dimensioni.

65  milioni di anni fa l’asteroide che estinse i dinosauri

Gli astronomi sono consci dei rischi legati all’impatto di asteroidi con la Terra. I crateri meteorici possono essere trovati in tutto il mondo e alcuni esempi relativamente recenti includono Wolfe Creek nell’Australia settentrionale e il fantasioso Meteor Crater in Arizona.

Addirittura 65 milioni di anni fa nei pressi di Chicxulub, nell’attuale Messico, si verificò la caduta di asteroidi che causarono l’estinzione dei dinosauri. Riuscire ad avere tecnologie sempre più evolute per individuare i rischi legati alla caduta di asteroidi, può aiutarci a salvare vite umane.

Nel 2017 identificati circa 2 mila asteroidi

Gli astronomi di tutto il mondo hanno dedicato notevoli sforzi per identificare singoli asteroidi che potrebbero rappresentare una minaccia significativa. In genere viaggiano intorno al Sistema Solare, si muovono rispetto alle stelle distanti. In questo modo gli astronomi possono scoprire gli asteroidi prendendo sequenze di immagini e cercando oggetti che si spostano da un’immagine all’altra.

Utilizzando questo approccio per rilevare ampie aree di cielo, gli astronomi hanno scoperto migliaia di asteroidi vicini alla Terra. Pare che solo nel 2017 ne siano stati identificati ben 2.000.