Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra, sarà il più grande del 2021 – La NASA rassicura

Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra, sarà il più grande del 2021 - La NASA rassicura. Tutti i dettagli

Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra, sarà il più grande del 2021 – La NASA rassicura
Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra, sarà il più grande del 2021 - La NASA rassicura (Foto Pixabay)

Un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicina alla Terra, sarà il più grande del 2021 – La NASA rassicura

Un asteroide moto grande si sta avvicinando alla Terra. Sarà il più grande del 2021. Il ‘passaggio ravvicinato’ è previsto domenica 21 marzo. L’asteroide si chiama 2001 FO32. Ha un diametro stimato di circa 1 chilometro e  transiterà a circa 2 milioni di chilometri dalla Terra. Si tratta di una distanza che non comporta nessun rischio di impatto. Gli astronomi però potranno studiarne diverse caratteristiche, come risporta scienze.fanpage.it. Leggi anche: Meteorite attraversa i cieli del centro Italia, numerose segnalazioni dal Lazio. Ecco cos’è successo

Asteroide più grande del 2021

L’asteroideha un diametro stimato di circa 1 chilometro e transiterà molto vicino alla Terra. Domenica 21 marzo questo oggetto spaziale si troverà ad appena 2 milioni di chilometri di distanza dalla superficie terrestre. E’ cinque volte la distanza che ci separa dalla Luna, ma in termini astronomici è poco. La NASA lo ha incluso nell’elenco dei PHO/PHA, ovvero oggetto potenzialmente pericoloso. Tale classificazione riguarda tutti gli oggetti che hanno un diametro di almeno 150 metri e che presentano una distanza minima all’intersezione dell’orbita con la Terra inferiore alle 0,05 Unità Astronomiche, ovvero poco meno di 7,5 milioni di chilometri. Leggi anche Marte, il pianeta rosso bombarda il Sistema solare e la Terra con nuvole di polvere: ecco perché

Le osservazioni

Al momento le dimensioni dell’asteroide sono solo stimate e il suo diametro potrebbe leggermente maggiore o inferiore. Gli scienziati possono determinare numerose caratteristiche chimiche e geologiche di questi misteriosi e affascinanti oggetti, che vagano da miliardi di anni nel cuore del Sistema Solare. Tra gli strumenti che lo metteranno nel mirino ci sarà sicuramente l’Infrared Telescope Facility (IRTF) della NASA, dotato di un potente spettrografo. Leggi anche Palla di fuoco avvistata in cielo, popolazione incredula: ecco cosa è successo in Spagna (VIDEO)

Le rassicurazioni della NASA

L’asteroide è il più grande che transiterà nei pressi della Terra per tutto il 2021. La NASA fa sapere che non c’è il minimo rischio di impatto col nostro pianeta, né ora né nei prossimi secoli, dato che in questo intervallo di tempo non si avvicinerà mai al di sotto della distanza di 2 milioni di chilometri. Il prossimo passaggio ravvicinato si verificherà nel 2052, quando passerà a poco meno di 3 milioni di chilometri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto