Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Un asteroide potrebbe colpire la Terra entro la fine del 2019. Annuncio dell’ESA

Un asteroide potrebbe colpire la Terra entro la fine del 2019. Lo annuncia L'ESA

Un asteroide potrebbe colpire la Terra entro la fine del 2019. Annuncio dell’ESA
Un asteroide ha rischiato di colpire la Terra alcune ore fa, foto: pixabay.com

L’ESA annuncia un possibile impatto con un asteroide

Come riportano ibtimes.com e Ilmessaggero.it, l’Agenzia spaziale europea (ESA) ritiene che ci sia una possibilità che la Terra possa subire un impatto diretto da un asteroide a settembre (il 9). L’asteroide è stato elencato dall’agenzia come il quarto oggetto più vicino alla Terra che si avvicina al pianeta. Per anni, l’ESA ha monitorato da vicino la sua Lista dei Rischi, che cataloga gli oggetti vicini alla Terra che si trovano in una possibile rotta di collisione con il pianeta.

Asteroide 2006 QV89

L’esteroide 2006 QV89 è stato scoperto nell’agosto del 2006 dal Catalina Sky Survey. E’ stato inserito nella categoria dei PHAs (asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra) ed il valore della minima distanza di intersezione con la Terra (MOID) è di soli 0.00001 UA (unità Astronomiche). L’unità astronomica è l’unità di misura pari alla distanza media tra la Terra e il Sole, che sono circa 150 milioni di chilometri. L’asteroide è più lungo di un campo da calcio standard. È anche più grande della meteora che è esplosa e ha causato l’evento di Tunguska in Russia nel 1908. L’esplosione ha completamente distrutto circa 770 miglia quadrate di foresta, che è quasi grande quanto la superficie di Jacksonville, in Florida.

Possibilità di impatto scarse

Come indicato nel catalogo, l’asteroide ha una leggera possibilità di deviare dal suo percorso e colpire la Terra. Ciò può accadere a causa di un numero di fattori come ad esempio se l’asteroide collide con un altro oggetto nello spazio o se la forza gravitazionale di un pianeta o di un corpo cosmico più grande lo allontana dalla sua traiettoria corrente. Se accadesse qualcuno di questi, il QV89 del 2006 potrebbe finire su un percorso rettilineo verso la Terra. Fortunatamente, l’ESA ritiene che l’asteroide abbia solo una possibilità su 7000 di cambiare rotta e colpire il pianeta.

Altri asteroidi

In cima alla lista dei rischi dell’ESA si trova l’asteroide 2010 RF12. Secondo i dati dell’agenzia spaziale, questo asteroide dovrebbe volare sulla Terra il 23 settembre 2022 da una distanza di 0,06847 unità astronomiche. Sebbene l’asteroide sia molto lontano dal pianeta quando si avvicina al 2022, gli abitanti della Terra nell’anno 2095 potrebbero non essere così fortunati.

Monitorati 870 asteroidi dall’ESA

Secondo l’ESA, l’asteroide 2010 RF12 ha una probabilità su 16 di entrare in collisione con la Terra durante questo periodo. Attualmente, ci sono circa 870 asteroidi che l’ESA sta monitorando da vicino attraverso la sua lista dei rischi.

Le dichiarazioni dell’esperto

Come riporta Ilmessaggero.it, Sergio Foglia esperto della sezione Asteroidi UAI, spiega che ‘I due servizi mondiali per la previsione del rischio di impatto con la Terra, NEODyS dell’Università di Pisa e JPL NEOPO della NASA -continua, hanno inserito questo oggetto nella lista dei possibili impattatori con la Terra ed hanno stimato la sua dimensione di circa 31 metri; il primo possibile impatto con la Terra è previsto per il 9 settembre 2019 con una probabilità pari a 0.13%’

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto