Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale

Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale. Ecco come affronteranno l'isolamento.

Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale
Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale, foto Pixabay

Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale

Tre astronauti si sono appena ancorati alla Stazione Spaziale. Un equipaggio di tre uomini ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale giovedì, lasciando alle loro spalle un pianeta sopraffatto dalla pandemia di coronavirus. L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha affermato che la capsula Soyuz MS-16 si è ancorata con successo all’ISS. Conerma data da una dichiarazione sul suo sito web di Roscosmos.  Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner di Roscosmos e Chris Cassidy della NASA hanno raggiunto l’ISS  poco più di sei ore dopo il lancio dal cosmodromo di Baikonur, dove il COVID-19 causato anche modifiche al protocollo pre-lancio, come riporta spacealert.com

Le operazioni prima della partenza

Di solito l’equipaggio in partenza affronta le domande in conferenza stampa prima di essere salutato dalla famiglia e dagli amici. Nessuna delle due cose è stata possibile questa volta a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal virus, sebbene l’equipaggio abbia risposto alle domande inviate via email dai giornalisti durante una conferenza stampa di mercoledì. Gli astronauti entrano regolarmente in quarantena prima delle missioni spaziali e terranno una conferenza stampa finale a Baikonur da dietro una parete di vetro per proteggerli dalle infezioni.

Nuove misure

Il prossimo equipaggio che tornerà sulla Terra dall’ISS volerà nei loro paesi di origine il 17 aprile via Baikonur, piuttosto che Karaganda nel Kazakistan centrale come al solito, come parte delle nuove misure di viaggio legate alla pandemia. L’ISS in genere trasporta fino a sei persone alla volta e ha uno spazio abitabile di 388 metri cubi, più grande di una casa di sei camere da letto secondo la NASA. Quelle dimensioni sembreranno invidiabili per molti residenti sulla Terra, più della metà dei quali si trovano in varie forme di blocco mentre i governi rispondono a COVID-19 con misure drastiche.

Come affrontare l’isolamento

Nelle ultime settimane, gli astronauti e i cosmonauti sulla ISS e sulla Terra hanno condiviso suggerimenti su come affrontare l’auto-isolamento. Scott Kelly della NASA ha affermato che la sua più grande mancanza durante quasi un anno nello spazio è stata la natura: “il colore verde, l’odore di terra fresca e la sensazione di sole caldo sul mio viso“. Il cosmonauta Sergey Ryazanskiy è diventato il volto di una sfida di 10 settimane che vedrà i partecipanti pubblicare video di se stessi mentre completano esercizi fisici come parte di un concorso rivolto a giovani e adulti.

Stile di vita sano

L’iniziativa sostenuta da Roscosmos mira a “sostenere le persone in una situazione di isolamento, instillare uno stile di vita sano e pensieri attraverso gli sport regolari, senza uscire in luoghi pubblici”, ha detto Ryazanskiy in un video che promuove la sfida del “Cosmos Training”.

Il nuovo razzo

Il lancio di Ivanishin, Vagner e Cassidy segna la prima volta che una missione con equipaggio ha usato un booster Soyuz-2.1a per raggiungere l’orbita, dopo che Roscosmos ha smesso di usare il razzo Soyuz-FG l’anno scorso. I booster più recenti sono stati utilizzati in lanci senza pilota dal 2004. Il razzo aggiornato si basa su un sistema di controllo di volo digitale piuttosto che sulle apparecchiature analogiche utilizzate nei precedenti modelli Soyuz. La Stazione Spaziale Internazionale – un raro esempio di cooperazione tra Russia e Occidente – è in orbita attorno alla Terra a circa 28.000 chilometri all’ora (17.000 miglia all’ora) dal 1998.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto