Mercoledì 13 Marzo

Un gigantesco muro di nuvole su scala planetaria si nasconde nelle nubi tossiche di Venere: di cosa si tratta? I risultati dello studio

Un gigantesco muro di nuvole su scala planetaria si nasconde nelle nubi tossiche di Venere: di cosa si tratta? Foto Pixabay

Un’onda epica su scala planetaria si nasconde nelle nuvole tossiche di Venere da decenni. Nelle profonde nuvole velenose avvolte attorno a Venere, l’atmosfera si sta comportando in modo molto strano. Un gigantesco muro di nuvole su scala planetaria, precedentemente sconosciuto, viaggia verso ovest intorno al pianeta ogni 4,9 giorni, e apparentemente lo fa almeno dal 1983. Può estendersi fino a 7.500 chilometri di lunghezza, estendendosi attraverso l’equatore alle latitudini medie nord e sud, ad altitudini relativamente basse tra 47,5 e 56,5 chilometri. È un fenomeno che non è mai stato visto in nessun’altra parte del Sistema Solare. Scoperta nell’Universo nuova galassia con enormi “bracci a spirale”: ecco dove si trova

Il pianeta Venere

Venere è una specie di luogo estremo per un pianeta roccioso abitabile. È completamente avvolto da una densa atmosfera composta quasi interamente da anidride carbonica che ruota 60 volte più velocemente del pianeta stesso, producendo venti folli. L’atmosfera piove acido solforico e la sua pressione atmosferica a quota 0 è quasi 100 volte maggiore di quella terrestre. La temperatura superficiale media è di 471 gradi Celsius. Quell’atmosfera nuvolosa è un luogo affascinante e soggetto a onde enormi. Una struttura a forma di arco lunga 10.000 chilometri che va e viene nell’atmosfera superiore è un’onda di gravità stazionaria, che si pensa sia generata dall’atmosfera rotante che soffia contro una montagna in superficie. Un’altra onda a forma di Y che circonda il pianeta è un’onda distorta dai potenti venti di Venere. Arrivano le Perseidi, le stelle cadenti di agosto: ecco quando arriva il picco

Lo studio

Ma c’è di più. Durante lo studio delle immagini a infrarossi scattate dall’orbita giapponese Venats Akatsuki tra il 2016 e il 2018, un team di ricercatori guidato dal fisico Javier Peralta dell’Agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha individuato una caratteristica che assomigliava molto a un’onda atmosferica, ma a un’altitudine senza precedenti. La nuova funzionalità è diversa. È molto più profondo di qualsiasi onda atmosferica mai vista prima su Venere, che si verifica nello strato di nuvole responsabile dell’effetto serra che rende la superficie così ardentemente calda. Un’attenta analisi, così come uno studio delle osservazioni passate, ha dimostrato che la caratteristica è stata ricorrente, ma finora inosservata, almeno dal 1983, poiché poteva emergere solo attraverso una raccolta di osservazioni da un gran numero di strumenti per un periodo di tempo. Un pianeta grande come Saturno è stato scoperto da un astronomo dilettante

Non si sa ancora cosa causi questo muro di nuvole

La nuova caratteristica identificata, i ricercatori hanno scoperto, può estendersi fino a 7.500 chilometri e fa il giro del pianeta una volta ogni 4,9 giorni ad una velocità di circa 328 chilometri all’ora (204 miglia all’ora). È un po ‘più veloce delle nuvole a questo livello, che hanno un periodo di rotazione di circa 5,7 giorni. Ma non si sa ancora cosa lo causi. “Questa perturbazione atmosferica è un nuovo fenomeno meteorologico, invisibile su altri pianeti. Per questo motivo è ancora difficile fornire un’interpretazione fisica sicura“, ha detto Peralta.

Le simulazioni numeriche