Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Un asteroide enorme “sfiorerà” la Terra tra poche ore: come osservarlo e quali sono i rischi

(7482) 1994 PC1 è l'asteroide che questa sera "sfiorerà" la Terra, risultando visibile dal nostro pianeta. Ecco come osservarlo e quando

Un asteroide enorme “sfiorerà” la Terra tra poche ore: come osservarlo e quali sono i rischi
Asteroide - Foto Pixabay

Il passaggio ravvicinato dell’asteroide grande più di mille metri

Il suo diametro è superiore ai mille metri, ovvero due volte e mezzo l’Empire State building: stiamo parlando dell’asteroide che tra poche ore “sfiorerà” la Terra. Inserito nella lista dei Potentially Hazardous Asteroid, ovvero asteroidi particolarmente pericolosi, alle 22:51 ora italiana di oggi questo corpo celeste arriverà al suo punto di massimo avvicinamento col nostro pianeta. E sarà visibile, già a partire dal tramonto, con piccoli telescopi.

I dati raccolti hanno permesso di ricostruire l’orbita

(7482) 1994 PC1, questo il suo nome, passerà a 2 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, ossia 5 volte la distanza tra il nostro pianeta e la Luna, alla velocità di quasi 20 chilometri al secondo, ovvero oltre 70mila chilometri orari. Gli esperti, ricostruendo a ritrovo il suo percorso, sono riusciti a ritrovare immagini dell’asteroide fino al 1974: proprio grazie a questi dati è possibile definire con un buon margine di certezza, come riporta IlFattoQuotidiano.it, la sua orbita.

L’ultimo e il prossimo passaggio

L’ultimo passaggio ravvicinato è avvenuto 89 anni fa, ovvero il 17 gennaio 1933. Il prossimo avverrà invece nel 2105. Questo corpo celeste è un asteroide roccioso appartenente alla categoria degli asteroidi di tipo S, caratterizzati da una composizione pietrosa costituita principalmente da silicati. Scoperto nel 1994, questo asteroide stasera “sfiorerà” la Terra: niente paura, comunque, non ci sono rischi di impatto. Di certo sarà un’occasione per provare ad osservarlo.

Come osservare l’asteroide

L’asteroide (7482) 1994 PC1, scoperto nel 1994 dal Siding Spring Observatory in Australia, diventerà visibile – riflettendo la luce del sole – questa sera grazie alle sue dimensioni e alla vicinanza con la Terra: per osservarlo basterà un piccolo telescopio, forse anche un binocolo o una fotocamera con un grande teleobiettivo. L’asteroide, come riporta Fanpage.it, alle 18:00 di oggi si troverà nel cuore della costellazione della Balena. Sul web sarà possibile trovare numerose dirette streaming.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto