Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Un meteorite appare in cielo e genera un “boom sonico”: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)

In Gran Bretagna un forte boato fa tremare automobili e case: ecco cosa è successo

Un meteorite appare in cielo e genera un “boom sonico”: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)
Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia - VIDEO, foto Pixabay

Un meteorite appare in cielo e genera un “boom sonico”: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)

Non sono nuovi gli avvistamenti di meteoriti nei cieli di tutto il mondo ma quello avvenuto qualche ora fa in Inghilterra ha davvero del clamoroso: la scia bianca è apparsa all’improvviso e ha scatenato un “boom sonico” (segnale acustico) che ha fatto addirittura scattare l’allarme delle automobili e tremare alcune case. Il suggestivo evento è avvenuto nel Dorset, a sud del Regno Unito, ma il boato è stato avvertito anche nelle contee Devon, Cornovaglia e Somerset. A rendere ancor più curioso questo evento, come riportato da InfinityNews.it, è stato il ritrovamento di frammenti della stessa meteora in un vialetto del Gloucestershire, non lontano dalla contea di Dorset… anche se le forze dell’ordine hanno riferito che il rumore potrebbe essere riconducibile a un aereo militare. Il mistero permane… PALLA DI FUOCO BRILLANTE AVVISTATA IN CIELO, ECCO DOVE

Il video del meteorite

Ecco il video del meteorite in questione, pubblicato sul canale YouTube PodOmatic.

Meteorite attraversa i cieli di Cuba

Il cielo è sempre pronto ad offrirci spettacolo, anche se non sempre siamo in grado di ammirarlo. Spesso perché questo spettacolo dura solo pochi secondi, come nel caso del passaggio di meteoriti: è quanto successo nelle scorse ore a Cuba, dove un oggetto ha illuminato il cielo notturno sopra la stazione sismica di Moa, nell’est del Paese (in questo caso, però, in tanti sono riusciti ad ammirarlo e qualcuno anche ad immortalarlo). I sismologi, dopo le opportune verifiche sull’accaduto, hanno attribuito ad un meteorite l’intensa luce che ha illuminato il cielo. METEORITE CADE IN MOLISE, CACCIA AI FRAMMENTI: COSA STA SUCCEDENDO

Le rilevazioni della stazione sismica locale

Il passaggio di quello che sembrerebbe essere a tutti gli effetti un meteorite è avvenuto nella serata del 19 marzo sui cieli di Cuba: la stazione locale situata a Moa, come riporta Alertageo.org, ha registrato vari fenomeni luminosi, mentre numerosi residenti dell’area hanno riferito di aver visto una luce rossa e bianca accompagnata da una o più esplosioni. Non sono poche le segnalazioni di questo genere riportate dai media locali.

Le dichiarazioni dell’esperto e di un testimone

Enrique Arango Arias, capo del Servizio sismologico nazionale, ha confermato che l’evento è stato causato da un meteorite: “A giudicare dalle letture del sensore non è stata un’esplosione terrestre, ma i nostri sensori hanno registrato l’onda d’urto tipica di un evento del genere”. Uno dei testimoni ha segnalato di aver visto una palla di luce nel cielo che ha illuminato e poi, dopo qualche minuto, due esplosioni consecutive.

Il video del passaggio del meteorite

Numerosi i residenti dell’area che sono riusciti ad immortalare il passaggio del meteorite avvenuto nei cieli di Cuba. Sul web è possibile trovare anche qualche video: di seguito troviamo il filmato pubblicato su YouTube in cui si vedono sia il passaggio che l’esplosione del corpo celeste.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto