Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Una misteriosa sfera di metallo è caduta dal cielo: ecco cosa è successo in Messico – FOTO

Alcuni testimoni hanno avvistato una misteriosa sfera metallica caduta dal cielo. Di cosa si tratta? Gli esperti si interrogano

Una misteriosa sfera di metallo è caduta dal cielo: ecco cosa è successo in Messico – FOTO
Una misteriosa sfera di metallo è caduta dal cielo: ecco cosa è successo in Messico - Foto Isidro Cano Luna

Una misteriosa sfera metallica è stata avvistata in Messico

Sulla cima di un albero, in una città del Messico, è stata avvistata una misteriosa sfera metallica. L’annuncio è stato dato su Facebook dal dottor Isidro Cano Luna, ex meteorologo dell’Osservatorio meteorologico di Tacubaya, Città del Messico, che per anni ha lavorato col governo federale messicano. L’esperto si occupa di produrre rapporti meteorologici per i numerosi follower che lo seguono sui social network. Parliamo, dunque, di una persona affidabile.

Si tratta di uno scherzo?

Cos’è, quindi, questa misteriosa sfera metallica? Al momento, chiaramente, non si può escludere che sia uno scherzo. Il tutto è partito, come riporta Fanpage.it, domenica 31 luglio, quando l’oggetto è stato visto cadere dal cielo da alcuni testimoni. Il ritrovamento è avvenuto nella città di Veracruz. Chi ha visto cadere la sfera ha spiegato che non era infuocata, come succede agli altri oggetti provenienti dallo spazio, ma era accompagnata da un suono. Non si capisce perché si sia adagiata su un albero.

La sfera non presenta segni di bruciatura

Secondo Luna l’oggetto sembra fatto di una plastica molto dura oppure di una lega metallica particolare e sembra dotato di un’antenna, come mostrano le stesse immagini. Potrebbe, secondo Luna, trattarsi di un pezzo del razzo cinese Long March 5B caduto sulla Terra pochi giorni fa: le parti cadute sul nostro pianeta, però, sono finite nel Sud-Est Asiatico, lontano dal Messico. La sfera, inoltre, non presenta segni di bruciatura.

Non si tratta di un detrito spaziale

Gli esperti continuano a interrogarsi in merito. Il dottor Jonathan McDowell, astrofisico dell’Università di Harvard e dello Smithsonian Center for Astrophysics, ai microfoni di Newsweek ha fatto sapere di dubitare che l’oggetto possa essere correlato alla spazzatura spaziale: “Non si presenta immediatamente come un detrito spaziale. Anche il tempismo è sospetto. Non può provenire dal razzo cinese, che è caduto da un’altra parte del mondo, ma potrebbe essere una bufala per imitarlo”.

Indagano le autorità messicane

Le foto, purtroppo, non fanno chiarezza. Martin Sweening, docente di ingegneria spaziale presso il Surrey Space Center nel Regno Unito, ha provato a migliorare un po’ la foto: “Sembra un serbatoio di carburante di qualche tipo con un tubo di alimentazione”. La sfera, intanto, è stata rimossa da un team specializzato che la ha incapsulata con tutte le misure di sicurezza necessaria. Solo le indagini delle autorità messicane potranno fare chiarezza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto