Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Una nuova baby galassia molto simile alla Via Lattea è stata scoperta da ALMA: le sue caratteristiche

SPT0418-47 è il nome della nuova baby galassia individuata dal radiointerferometro ALMA: ecco com'è stata scoperta

Una nuova baby galassia molto simile alla Via Lattea è stata scoperta da ALMA: le sue caratteristiche
In foto una galassia - Pixabay

Una nuova baby galassia molto simile alla Via Lattea è stata scoperta da ALMA: le sue caratteristiche

Una galassia, molto giovane e molto simile alla nostra Via Lattea, è stata scoperta da ALMA (Atacama Large Millimister/submillimister Array), radiointerferometro situato a 5000 metri d’altitudine nel deserto di Atacama, in Cile. SPT0418-47: è, come si legge su Everyeye.it, il nome dato alla galassia in questione, distante da noi 12 miliardi di anni luce: la sua luce, quindi, risale a quanto l’Universo aveva solo 1/10 dell’età attuale. Si tratta di una scoperta molto importante perché aiuterà a capire come si formano le galassie ma anche di saperne di più sull’evoluzione dell’universo. Leggi anche Scoperta nell’Universo nuova galassia con enormi “bracci a spirale”: ecco dove si trova

Perché questa scoperta è importante

Questo risultato, stando a quanto dichiarato da Francesca Pizzo, dottoranda e ricercatrice al Max Planck Institute for Astrophysics che ha guidato lo studio che ha portato alla scoperta, rappresenta una svolta eccezionale: è la dimostrazione, infatti, che le strutture che vediamo nelle vicine galassie a spirale e nella nostra Via Lattea erano già presenti 12 miliardi di anni fa. Sarà praticamente impossibile, comunque, ottenere osservazioni più dettagliate: anche i telescopi più potenti presenti sul nostro pianeta, infatti, non permettono di ottenere immagini d’alta qualità. La vita nell’Universo non è una cosa rara: ci sono già decine di civiltà nella nostra galassia?

Com’è stata scoperta la galassia

ALMA è riuscito a scattare la foto alla galassia utilizzando un’altra galassia vicina come lente d’ingrandimento, avvalendosi dell’effetto conosciuto come lente gravitazionale, in grado di distorcere e piegare la luce della nuova galassia facendola apparire deforme e ingrandita. “SPT0418-47, nonostante abbia formato stelle ad alta velocità e quindi sia sito di processi altamente energetici e caotici, è il disco galattico più ordinato mai osservato nell’Universi primordiale”, ha commentato Simona Vegetti, ricercatrice e collega di Francesca Pizzo. Leggi anche Hubble ha catturato la foto di una splendida galassia molto pittoresca, tutti i dettagli

I possibili risvolti futuri

Questa scoperta è importante sotto molti aspetti e va ad aggiungere un nuovo tassello che ALMA e l’Extremely Large Telescope dell’ESO potranno “sfruttare” per aiutare i ricercatori a conoscere meglio sia le baby galassie ma anche a saperne di più sul passato della Via Lattea. Anche il telescopio spaziale Hubble, di recente, ci ha regalato un nuovo scatto: si tratta della galassia a spirale barrata NGC 4907.

La galassia scoperta di recente da Hubble

Il telescopio spaziale della NASA/ESA che da quasi 30 anni raccoglie stupende istantanee dell’universo, infatti, di recente ha scoperto NGC 4970: si tratta di una galassia distante 270 milioni di anni luce visibile, dall’emisfero settentrionale, a chiunque possieda gli strumenti adatti, e facente parte dell’Ammasso della Chioma, gruppo di oltre 1.000 galassie che si trova a circa 350 milioni di anni luce da noi. . Come si legge su Reccom.org,  questo genere di galassie è caratterizzato da un nucleo centrale di forma ellittica e da stelle giovani che formano una sorta di disco in perenne movimento: caratteristica di questa galassia è la forte rotazione ma anche i bracci distintivi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto