Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Una palla luminosa sta sfrecciando nel cielo: boato e migliaia di abitanti nel panico – VIDEO

Nelle ultime ore un meteorite è stato avvistato nella regione di Nizhny Novgorod, in Russia. Panico tra gli abitanti della zona

Una palla luminosa sta sfrecciando nel cielo: boato e migliaia di abitanti nel panico – VIDEO
Scia luminosa - Fonte foto: Facebook

Cosa sono i meteoriti?

Quando si parla di meteoriti si fa riferimento ad alcuni frammenti di corpi celesti che – come riportato da “Focus.it” – superano l’atmosfera terrestre, arrivando a toccare il suolo della Terra senza disintegrarsi. Quando attraversano lo spazio, i meteoriti si chiamano i “meteoroidi” e, secondo le ultime stime, si calcola che circa 100 tonnellate vadano a colpire la nostra atmosfera. Di questi, però, solo 500 all’anno circa riescono ad arrivare sul nostro Pianeta.

 Solo pochi meteoriti vengono recuperati

Abbiamo evidenziato, dunque, come solo 500 meteoriti riescano alla fine ad arrivare sul nostro pianeta. Di questi, soltanto 5 o 6 poi, vengono recuperati e, nella quasi totalità dei casi, si tratta di piccoli frammenti che poi finiscono per disperdersi nel deserto oppure in mare aperto.

Il meteorite più grande mai caduto sulla terra si chiama “Hoba”

Una domanda che molti si pongono è quale sia stato il più grande meteorite mai caduto sul pianeta Terra. La risposta è piuttosto semplice: si tratta di “Hoba”, caduto in Nanibia 80 milioni di anni fa e ritrovato nel 1920. Era un meteorite molto grande, largo circa 2,7 metri, del peso di 60 tonnellate. Nella seconda pagina potrete leggere maggiori informazioni circa un meteorite avvistato nelle ultime ore, con un video dell’avvistamento.

Avvistato un meteorite in Russia

Nelle ultime ore una “palla” molto luminosa è apparsa improvvisamente nella regione di Nizhny Novgorod, in Russia. Secondo quanto riportato da “Tvzvezda.ru”, gli abitanti hanno avuto la possibilità di avvistare quello che con ogni probabilità era un meteorite che – dopo un boato – è sfrecciato nel cielo ad altissima velocità, spaventando le persone del posto. Tale fenomeno è stato avvistato da migliaia di abitanti delle città di Avtozavod, Doskin, Arzamas e di altre località che si trovano a circa 800 chilometri da Mosca.

Avvistato un meteorite anche in Siberia

Alcune settimane fa si era registrato un avvistamento piuttosto simile a Krasnoyarsk, con la popolazione che era rimasta molto spaventata di fronte a quella palla di fuoco che stava attraversando i cieli della Siberia e che stava lasciando dietro di sé una scia luminosa che non si poteva fare a meno di notare. Come riportato dal sito russo “Iz.ru”, un testimone che ha avvistato il meteorite ha dichiarato: “Sono andato nel panico perché sia il suo che l’esplosione lasciavano pensare ad un aereo in fiamme”. In ogni caso si è trattato di un bolide, ossia di un evento meteoritico molto significativo sia per quanto riguarda il rumore, sia per quanto concerne l’effetto visivo che ne deriva.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto