Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 4 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Addio a Maria Rita Parsi, Eleonora Daniele rivela: “Sembra impossibile, non aveva nulla…”

Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e volto noto della TV è morta all'età di 78 anni, ecco cosa ha detto Eleonora Daniele e il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi

Addio a Maria Rita Parsi, Eleonora Daniele rivela: “Sembra impossibile, non aveva nulla…”
Screen Rainews

Stamane è morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, all’età di 78 anni

Questa mattina, lunedì 2 febbraio 2026, è deceduta a Roma Maria Rita Parsi. Aveva 78 anni ed era una psicoterapeuta attivamente impegnata nella difesa dei diritti dei bambini, e volto noto quanto amato della televisione. Nel corso della trasmissione Storie Italiane, la conduttrice Eleonora Daniele l’ha commemorata con grande emozione e ha condiviso alcune informazioni su cosa sia realmente successo. La presentatrice – come riportato da “Leggo.it” – ha affermato: “Era una straordinaria professionista, sempre in primo piano nel campo della tutela dell’infanzia. Lei è noi, Maria Rita è sempre stata con noi, è stata con me per tantissimi anni. Ho iniziato a intervistarla a 27 anni, già ai tempi di Uno Mattina“.

Come è morta Maria Rita Parsi

Sull’improvviso decesso della psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, Eleonora Daniele ha commentato: “Non aveva nulla, non era malata. Sembra impossibile, non riesco a capacitarmi di questa cosa, è una notizia sconvolgente per tutti noi. Era una persona amica, di famiglia“. Poi ha aggiunto che la donna arrivava ogni mattina con la sua bottiglietta d’acqua. Si sedeva lì, le sorrideva e le chiedeva come stesse. Daniele ha concluso dicendo che è complicato accettare che Maria Rita non ci sia più.

Il dolore in tv

Mattino Cinque ha comunicato in diretta tv la morte di Maria Rita Parsi. Il presentatore Francesco Vecchi ha dichiarato che era con grande tristezza che doveva annunciare la morte della professoressa Parsi, una delle ospiti più apprezzate del programma. Aggiungendo che era una professionista di alto livello che si dedicava ai minori e alla psicologia dei bambini e delle persone più vulnerabili. Federica Panicucci ha commentato che la notizia li ha compiti profondamente.

Il dolore dei colleghi

Maria Rita Parsi era un punto di riferimento per la psicologia in Italia e nel mondo: così il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ricorda nella sua dichiarazione la psicoterapeuta scomparsa. Ha continuato dicendo che la donna ha dedicato tutta la sua esistenza alla difesa dei diritti dei più giovani, che attraverso la sua attività clinica, scientifica e istituzionale, è stata per anni un punto di riferimento fondamentale per la psicologia sia a livello nazionale che internazionale, contribuendo significativamente alla diffusione di una cultura dell’ascolto, della tutela e della responsabilità verso i minori. Infine, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi rievoca il suo intervento durante l’ultima Giornata nazionale della Psicologia, tenutasi lo scorso ottobre, come profondo, generoso e appassionato. Una testimonianza vivente di un impegno costante e di una voce capace di toccare il cuore e la coscienza del Paese. E ancora, dichiara che un abbraccio commosso va alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso il suo cammino da parte della comunità professionale delle psicologhe e degli psicologi, che continuerà a preservare e far vivere il suo insegnamento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto