Il figlio di Sandro Giacobbe Andrea racconta: “Ha lottato fino all’ultimo e…”
Ospite a La Volta Buona, Andrea Giacobbe, figlio dello scomparso cantautore Sandro Giacobbe, ha evocato l’aspetto più personale dell’artista, evidenziando come la sua forza non l’abbia mai abbandonato, neppure nei periodi più critici: “Papà amava la vita. Ha lottato fino all’ultimo e se n’è andato sereno. Ci ha lasciato una serenità incredibile, come ha sempre fatto durante tutta la sua vita“. Queste parole offrono il ritratto di un uomo in grado di affrontare anche il dolore con dignità e riconoscenza. E’ quanto riporta Fanpage.it.
Il ricordo del figlio di Sandro Giacobbe
Il figlio ha poi condiviso quanto sia rimasto impressionato dall’immenso affetto che il pubblico ha dimostrato: “Siamo rimasti sorpresi da quanta gente gli voglia bene“. Questo sentimento sta prendendo forma a Chiavari, dove è stata istituita la camera ardente e dove moltissimi stanno rendendo omaggio al cantautore, evidenziando quanto le sue canzoni – da Signora mia a Gli occhi di tua madre – abbiano segnato intere generazioni, diventando parte della memoria collettiva. Andrea ha descritto suo padre non solo come artista, ma anche come uomo e genitore, enfatizzando il suo insegnamento più importante: affrontare la vita con amore, rispetto e determinazione. Un’eredità morale che trascende il successo e i palchi, e che oggi la sua famiglia abbraccia con gratitudine verso chi sta dimostrando così tanto affetto.
Il video
“Papà amava la vita. Ha lottato fino all’ultimo e se n’è andato sereno”.
Andrea, il figlio di Sandro Giacobbe, ai nostri microfoni. #LVB pic.twitter.com/eOOGdhPKL1— La Volta Buona (@voltabuonarai) December 8, 2025
La camera ardente e i funerali: gli orari per il pubblico
Sandro Giacobbe è venuto a mancare il 6 dicembre, all’età di 75 anni. Cantautore molto amato, ha lasciato un segno indelebile con le sue canzoni e i testi carichi di romanticismo e nostalgia. Negli ultimi tempi ha affrontato sfide e trattamenti legati alla sua malattia, ma ha sempre mantenuto un forte legame con il suo pubblico e la musica. La camera ardente è stata allestita nella Cappella Maggiore del Seminario di Chiavari ed è aperta al pubblico anche oggi, martedì 9 dicembre, dalle 9 alle 12:00. I funerali si svolgeranno oggi, alle ore 15:00 presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.