Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Aereo dell’Aeronautica militare precipitato a Sabaudia: chi sono le vittime Simone Mettini e Lorenzo Nucheli

Tragedia a Sabaudia questa mattina dove un velivolo dell'Aeronautica militare è precipitato all'interno del Parco Nazionale. Ecco chi sono le due vittime.

Aereo dell’Aeronautica militare precipitato a Sabaudia: chi sono le vittime Simone Mettini e Lorenzo Nucheli
Un velivolo del 70° Stormo Latina dell'aeronautica militare è precipitato all'interno del Parco Nazionale del Circeo nel comune di Sabaudia, in provincia di Latina. 1 ottobre 2025. ANSA/FABRIZIO SCARFO'

Tragedia a Sabaudia: aereo dell’Aeronautica militare precipitato nel Parco del Circeo

Terribile tragedia nella mattinata di oggi, mercoledì 1° ottobre 2025, quando – come riportato da “Repubblica.it” – un velivolo dell’Aeronautica militare è precipitato all’interno del Parco Nazionale nel comune di Sabaudia, in provincia di Latina. L’aereo caduto è appartenente al 70° stormo dell’Aeronautica Militare di Latina ed è un T-260B, un biposto che stava volando nell’ambito di una missione di addestramento. I due militari che si trovavano a bordo del velivolo sono stati trovati senza vita.

Chi sono le due vittime

I due militari che hanno perso la vita nell’incidente aereo di Sabaudia sono il Colonnello Simone Mettini, istruttore e Comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. A diffondere i nomi delle due vittime è stata l’Aeronautica militare attraverso una nota. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, Mettini aveva 48 anni ed aveva assunto il comando della scuola di volo di Latina nel luglio del 2024. In precedenza prestava servizio nel VI Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.

Cos’è successo?

Stando a quanto si apprende – come si legge su “Repubblica.it” – l’aereo era partito da Latina e stava facendo rotta verso sud quando è improvvisamente scomparso dai radar. Le ricerche sono immediatamente partite anche grazie al supporto di un elicottero dei Vigili del Fuoco e di uno dell’Aeronautica Militare. Fortunatamente non ci sono abitazioni o civili coinvolti nell’incidente. Al momento è ancora presto per capire cosa sia successo: solo dopo aver messo in sicurezza l’aerea interessata, infatti, partiranno tutti i rilievi del caso e gli esami sul velivolo che dovranno provare a fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente.

Il messaggio di cordoglio di Giorgia Meloni

Dopo la tragedia di Sabaudia è arrivato il messaggi di cordoglio da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha espresso la propria vicinanza alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa:

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto