
Dramma all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio
Un vero e proprio dramma si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 8 luglio 2025, all’aeroporto di Bergamo: secondo quanto riportato da “Corriere.it”, infatti, una persona sarebbe morta all’aeroporto Orio al Serio dopo essere stata risucchiata dal motore di un aereo che in quel momento si stava preparando per decollare. Stando a quanto si apprende, l’individuo avrebbe fatto irruzione nello scalo, correndo contro il velivolo che si trovava in fase di rullaggio. Sulla base di quanto trapela da fonti aeroportuali, l’uomo avrebbe iniziato la azione già fuori dall’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio: sarebbe entrato contromano nei pressi del terminal, per poi abbandonare l’auto e mettersi a correre verso l’interno. A quel punto – dopo aver varcato l’area arrivi situata al piano terra – avrebbe aperto una porta di sicurezza che conduce in modo diretto alle piazzole di sosta degli aerei.
Voli sospesi per quasi due ore
I voli dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, uno dei più trafficati d’Italia, sono stati sospesi dalle 10:20 alle 12 circa. Ad apprendere ciò che è accaduto è stato “Corriere.it” da fonti aeroportuali a conoscenza della dinamica. Si precisa che allo stato attuale non risulta ancora chiaro se si tratti di una persona che proveniva dall’esterno dello scalo oppure se questa stessa persona fosse già presente all’interno (come ad esempio un passeggero o un dipendente). A perdere la vita sarebbe stato un uomo di circa 35 anni, mentre l’aereo coinvolto sarebbe un Airbus A319 di Volotea e la destinazione del volo sarebbe stata l’aeroporto delle Asturie.
La prima ricostruzione dei fatti
Stando a quanto ricostruito in questi minuti – come si legge su “Corriere.it” – il velivolo si stava dedicando al cosiddetto “pushback”, vale a dire la manovra di allontanamento dalla piazzola di sosta quando si è verificato il dramma. Sulla pista – come riportato da “Repubblica.it” – stanno lavorando i Vigili del Fuoco, i tecnici dello scalo aeroportuale e le forze dell’ordine allo scopo di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti: bisognerà verificare, infatti, se si è trattato di un incidente o, come sembra, si sia tratto di un gesto volontario.
Indagini in corso
Sacbo, vale a dire la società che si occupa di gestire l’aeroporto di Bergamo-Orio sul Serio – come si legge su “Corriere.it” – ha fatto sapere in una nota che le operazioni di volo sono state sospese dalle 10:20 alle 12:00 circa. L’azienda ha parlato di “inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio”, aggiungendo che le cause risultano ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.