
Il cane di Affari Tuoi: Gennarino
Il suo nome è celebrato in ogni puntata di Affari Tuoi, il game show condotto da Stefano De Martino, che lo chiama come un portafortuna per i concorrenti che sperano di trovarlo in un pacco. Anche il pubblico presente nello studio di Rai 1 e i telespettatori sui social lo descrivono con aggettivi affettuosi: stiamo parlando di Gennarino, il grazioso cagnolino di razza Jack Russel che, a un certo punto, fa la sua apparizione nello spazio televisivo. E’ diventato una vera celebrità nel gioco dei pacchi, essenziale per creare l’atmosfera leggera e spensierata di ogni puntata. Qual è, però, la storia di Gennarino? Come è giunto in televisione e in che modo viene gestito durante le registrazioni delle puntate? Ecco tutti i dettagli sul celebre cane, molto apprezzato sia dal presentatore di Affari Tuoi che dagli spettatori. Gli appassionati di cinema e serie televisive probabilmente lo riconosceranno: ha partecipato ad altre produzioni dove serviva un compagno a quattro zampe affettuoso, addestrato e perfetto per il piccolo schermo.
A Gennarino piace quel campanaccio 🥰#affarituoi pic.twitter.com/4WppgfSENf
— SOTER (@SonoSoter) September 21, 2025
Gennarino di Affari Tuoi: il vero nome e chi sono i proprietari
Il tenero cagnolino Gennarino, diventato ormai una figura popolare ad Affari Tuoi, si chiama in verità Seven, ha un’età di dieci anni e abita a Roma insieme alle sue proprietarie, Raffaella e Sveva. A narrare la vicenda di Gennarino, attraverso una chiacchierata rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, è stato Massimo Perla, il suo addestratore, considerato uno dei migliori preparatori di cani per il mondo del cinema e della televisione. E’ quanto riportato da Today.it.
La storia di Gennarino nelle parole del suo addestratore
Massimo Perla racconta che nel suo centro cinofilo Indiana Kayowa è entrato Gennarino oltre 10 anni fa, quando era ancora un cucciolo di tre mesi. Poiché era adorabile e affettuoso, l’addestratore lo ha accolto nel suo gruppo di “talenti” e gli ha insegnato diverse abilità, ed è capace di fare molte cose. Perla prosegue, dicendo che il cagnolino è molto socievole e ha una grande fiducia nelle persone, il che è molto significativo quando lavora. Nel corso della trasmissione Affari Tuoi, Perla ha fatto il suo ingresso su invito diretto della produzione. Ha poi spiegato di aver sostenuto un’audizione al Teatro delle Vittorie insieme ad altri tre o quattro cani, al termine della quale Stefano De Martino lo ha selezionato. Ha narrato di alcuni giorni di allenamento, durante i quali hanno imparato a collaborare e a svolgere diverse attività insieme. Perla afferma che i due sono diventati amici e che sembrano due scugnizzi napoletani, con Seven che regge qualsiasi cosa in studio, non lo mettono a disagio applausi, rumori e stacchetti, anzi, si diverte come un pazzo, perchè è proprio un casinaro. Il rapporto tra Gennarino e De Martino è molto stretto, ma Perla è sempre presente durante le registrazioni, dice di accompagnarlo sempre e che sostano in un posto tranquillo dietro le quinte. Spiega ancora che nel momento dell’uscita del pacco, lo manda da Stefano e insieme interagiscono. Aggiunge anche che se al conduttore va, lo può tenere un po’ di più, altrimenti se ha fretta lo rimanda da me. Dunque, non c’è nulla di preparato.
Il curriculum televisivo di Gennarino-Seven
Prima di partecipare ad Affari Tuoi, Gennarino-Seven ha preso parte al film “Nemiche per la pelle” e “Natale a Londra Dio salvi la regina”, alla serie televisiva “Rocco Schiavone” e in molte campagne pubblicitarie, quali Balocco, Tim, Fonzies, Ikea, Nike, Poste Italiane. Il Jack Russel ha fatto anche alcune apparizioni a Edicola Fiore e Citofonare Rai2. L’addestratore ha detto che Seven, tra i 20 cani di cui si occupa, è uno dei più preparati e talentuosi, sottolineando l’importanza della connessione con l’attore durante una scena. Spiega che quando si ha a che fare con professionisti disponibili come Marco Giallini, tutto diventa più semplice, ma a volte non è possibile. Inoltre, aggiunge che se un attore ha timore dei cani, è fondamentale che questo non venga percepito. Un grande traguardo per Gennarino, che sembra a proprio agio con la notorietà, Perla svela che quando si trovano al Teatro delle Vittorie, la gente lo ferma nei corridoi o per strada e desidera scattare una foto con il cane, perché ormai lo trattano come un attore famoso e lui non fa una piega, si mette in posa e si becca un biscottino.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.