Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Agenzia delle Entrate, in arrivo una valanga di lettere: ecco chi rischia di più

L'Agenzia delle Entrate invierà le lettere per invitare i contribuenti a mettersi in regola e per evitare sanzioni pesanti

Agenzia delle Entrate, in arrivo una valanga di lettere: ecco chi rischia di più
Agenzia delle Entrate

Ecco cosa ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone nel corso di Telefisco 2026

Come ha avuto modo di chiarire Vincenzo Carbone, l’attuale direttore dell’Agenzia delle Entrate, nel 2026 l’ente di riscossione conta di inviare qualcosa come 2.400.000 lettere di compliance al fine di invitare i contribuenti a sanare situazioni irrisolte o a segnalare irregolarità o a evidenziare pagamenti non effettuati. La maggior parte di queste missive avrà la finalità di ricordare al contribuente di effettuare degli adempimenti oppure di segnalare eventuali scadenze pendenti che non sono state rispettate. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha parlato diffusamente di questo strumento di persuasione nel corso di Telefisco 2026, l’evento organizzato dal Sole 24 Ore.

Non sarà coinvolta l’IA

Nella maggior parte dei casi il contenuto della lettera sarà un invito al contribuente al ravvedimento operoso per evitare l’apertura di eventuali contenziosi. Il contribuente, in questo modo, sarà incentivato ad agire per sanare l’irregolarità. Questo vale anche per chi non ha effettuato le dovute comunicazioni periodiche, soprattutto se possessori di partita IVA. Carbone ha anche chiarito che questa procedura non sarà gestita direttamente dall’Intelligenza Artificiale ma sarà la stessa agenzia a filtrare tutte le informazioni e a verificare le irregolarità, procedendo con l’invio delle missive.

L’obiettivo delle lettere di compliance

Questa lettere di compliance si innestano nelle politiche voluta dal governo e mirate a rendere il fisco un alleato e un amico del contribuente e non un aguzzino. L’Agenzia delle Entrate, con queste lettere, tenderà una mano al contribuente non in regola affinché una irregolarità non si trasformi in una sanzione da pagare. Questo vuol dire che quando si riceveranno queste lettere non si dovrà entrare nel panico.

L’anno scorso scovati 200 mila evasori

Nella maggior parte dei casi si tratterà di comunicazioni mirate ad indurre il contribuente a mettersi in regola. Questo non vuol dire che gli evasori più seri saranno al riparo da rischi. Come ha spiegato lo stesso Carbone, nel 2025 sono stati intercettati più di 200.000 evasori totali molti dei quali non avevano mai presentato una dichiarazione dei redditi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto