Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Agenzia delle Entrate, malfunzionamenti al sito: decisa la proroga per le scadenze fiscali

Sogei comunica il blocco del portale e l’Agenzia annuncia un provvedimento di rinvio appena saranno risolti i problemi

Agenzia delle Entrate, malfunzionamenti al sito: decisa la proroga per le scadenze fiscali
Agenzia delle Entrate

Fisco, blocchi e code virtuali sul sito Entrate per precompilata e scadenze. Arriva la proroga

Fin dalla mattinata di ieri. a causa del numero rilevante degli accessi, il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate ha registrato palesi difficoltà e blocchi frequenti. La ragione di questi rallentamenti, come spiegato anche dalla Sogei, è dovuta alla concomitanza di varia adempimenti fiscali che scadevano proprio il 16 maggio. I tanti utenti che hanno effettuato l’accesso al sito per consultare la dichiarazione precompilata si sono sommati agli altri utenti che dovevano adempiere ai propri obblighi, per questa ragione il sito è andato in tilt.

Gli adempimenti in scadenza

Nella giornata di venerdì 16 maggio infatti scadevano alcuni adempimenti fiscali come la terza rata dell’IVA relativa al 2024, i versamenti per gli enti pensionistici, per gli enti e per i sostituti d’imposta e il pagamento della Tobin tax e lo Split Payment. Per questa ragione l’Agenzia delle Entrate ha emesso un comunicato in cui ha spiegato che si provvederà ad emanare un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici con annessa proroga dei termini di scadenza degli adempimenti.

Il provvedimento atteso

Come già accaduto in altre circostanze analoghe, l’Agenzia delle Entrate interverrà con un provvedimento ad hoc per ovviare ai vari malfunzionamenti che si sono registrati il 16 maggio. Lo stesso ente, con un apposito comunicato, aveva già avvisato gli utenti dei malfunzionamenti dell’area riservata del sito dell’Agenzia, spiegando anche che la Sogei, vale a dire l’azienda incaricata per la manutenzione del sito web e dei servizi informatici dell’Agenzia delle Entrate, si è adoperata tempestivamente per risolvere i malfunzionamenti in questione.

I blocchi più importanti si sono verificati nel pomeriggio

I problemi più importanti si sono verificati soprattutto nel pomeriggio quando il numero degli accessi è cresciuto in modo considerevole, mentre fino all’ora di pranzo il sito risultava perfettamente funzionante. Non resta dunque che attendere il nuovo comunicato dell’Agenzia delle Entrate in cui si spiegherà fino a quando verranno prorogati i termini per adempiere alle scadenze fiscali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto