
Franco Chiaffrino è l’uomo deceduto ieri dopo l’esondazione del Rio Frejus
Franco Chiaffrino è la persona che ha perso la vita a seguito di un’ondata di fango e detriti che ieri, lunedì 30 giugno 2025, ha sommerso il letto del Rio Frejus, a causa delle forti piogge. Il 70enne di Bardonecchia, comune italiano situato in provincia di Torino in Piemonte, in alta Val di Susa, è stato rinvenuto dai vigili del fuoco diverse ore dopo l’esondazione, ma era già troppo tardi per lui: l’uomo è morto mentre la corrente lo trascinava, e il suo corpo è stato recuperato due ore dopo lo straripamento del fiume. E’ quanto riportato da Fanpage.it.
L’esondazione di due anni fa
Il 13 agosto 2023 si era verificata un’altra alluvione a Bardonecchia, e una frana di fango aveva danneggiato muri e barriere, pentrando in case, hotel e addirittura nel commissariato. Il fenomeno si era presentato inaspettatamente. Tuttavia, questa volta gli abitanti avevano ricevuto un avviso riguardo a previsioni meteorologiche sfavorevoli. Il “tappo” che ha reso le vie simili a flussi di fango è stato individuato in prossimità del ponte della stazione, vicino alla parte finale del paese di Bardonecchia. In quella zona si presta molta attenzione da un po’, a causa dei lavori di ristrutturazione necessari per prevenire inondazioni di questo genere.
L’esondazione a Bardonecchia, danni a cose e persone
Nonostante l’avviso e le problematiche già conosciute vicino al ponte della stazione di Bardonecchia, lo straripamento ha provocato danni a cose e persone. Le ricerche di Franco Chiaffrino sono continuate per ore lungo il fiume Dora fino a Oulx, finché i soccorritori non hanno identificato il corpo privo di vita del settantenne. In questo comune piemontese dell’Alta Badia, sono stati registrati 18-20 millimetri di pioggia in un pomeriggio, come ha dichiarato il direttore generale di Arpa Piemonte, Secondo Barbero. Una quantità sufficiente per far esondare il Rio Frejus, causando una violenza del torrente nonostante i sistemi di allerta fossero stati attivati. Chiaffrino risulta essere l’unica vittima dello straripamento.
CONTINUA A LEGGERE
Chi era Franco Chiaffrino
Franco Chiaffrino, 70 anni, operava come venditore di frutta a Bardonecchia ed era molto conosciuto nella comunità. Stando a quanto riferito da alcuni presenti, l’uomo è stato portato via dalla corrente insieme al suo furgone Fiat Doblò. La vittima risiedeva a Bardonecchia ed era molto rinomato per il suo negozio in via Medail.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.