Ecco come funziona la nuova indennità a sostegno del reddito dei lavoratori costretti a dover sospendere il lavoro per ragioni sanitarie o ambientali
Con la nuova riforma finanziaria il governo introdurrà un nuovo sussidio a beneficio di coloro che a causa di obblighi o di restrizioni temporali, non possono effettuare il proprio lavoro e quindi sono costretti a dover sospendere la propria attività. Si tratta di un piccolo sussidio che però potrebbe rivelarsi utile per dare una mano a quelle famiglie che dalla sospensione del lavoro potrebbero avere gravi ripercussioni sui bilanci familiari.
A chi spetta
Questa misura che è contenuta nell’articolo 40 della nuova finanziaria riguarderà strettamente i lavoratori dipendenti del settore della pesca marittima e i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca. Verranno inclusi in questo sussidio anche quei lavoratori che in qualche modo partecipano attivamente alle attività delle cooperative di piccola pesca.
A quanto ammonta il sussidio
Il sussidio si sostanzierà in un contributo pari a 30 euro giornaliere che verranno corrisposti a chi si trova in condizione di dover sospendere il proprio lavoro a condizione che tale interruzione sia temporanea e obbligatoria. Pertanto beneficeranno di questo sussidio i pescatori che non potranno effettuare il proprio lavoro a causa dei divieti stagionali di pesca o dei blocchi causati da ragioni strettamente sanitarie o ambientali.
Le finalità e le incompatibilità
Questa misura sostanzialmente andrà incontro alle esigenze di tutti quei lavoratori che operano nell’ambito del settore ittico e che sono esposti con grande frequenza a fluttuazioni temporanee e imprevedibili causate da svariate ragioni di ordine climatico o sanitaria. Nella norma è prevista anche una incompatibilità con altre forme di sostegno del reddito. Pertanto chi percepisce già delle misure assistenziali non potra’ fruire di questo contributo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.