Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Assegno di Inclusione, l’Inps comunica i nuovi importi ai beneficiari: ecco le nuove soglie

Con l'ultima manovra finanziaria sono stati stanziati ben 5,5 miliardi di euro per finanziare la misura a sostegno del reddito

Assegno di Inclusione, l’Inps comunica i nuovi importi ai beneficiari: ecco le nuove soglie
Assegno di inclusione

Sono Campania e Sicilia le regioni dove viene erogato di più l’assegno di Inclusione: ecco gli importi aggiornati per il 2026

Con l’ultima legge finanziaria il governo ha aumentato la spesa complessiva per finanziare l’Assegno di Inclusione. Si tratta della misura a sostegno del reddito delle famiglie che versano in gravi difficoltà economiche, che ha sostituito in tutto e per tutto il Reddito di Cittadinanza. L’ultima manovra finanziaria ha stanziato ben 5,5 miliardi di euro per finanziare l’assegno di inclusione, vale a dire un miliardo in più rispetto all’anno precedente.

I nuovi importi

Il maggiore stanziamento ha consentito di poter elevare l’importo medio della prestazione che per il 2026 salirà a 755 euro, contro i 616 del 2024. Si tratta di una misura che nel 2025 è stata erogata a 613.000 famiglie. Nel corso degli anni questa misura si è rafforzata dal punto di vista economico incidendo maggiormente e favorevolmente sulle condizioni di vita delle famiglie disagiate. Il maggior importo dell’assegno ha consentito alle famiglie di coprire maggiormente le uscite per le spese essenziali fra i quali anche l’affitto il pagamento delle utenze.

La nuova soglia Isee

L’ultima legge di finanziaria ha rivisto al rialzo il tetto ISEE previsto per fruire della prestazione a sostegno del reddito. Per il nuovo anno infatti l’ISEE massimo è balzato a 10.140 euro. Inoltre sul calcolo dell’Isee è tornato a pesare anche l’affitto e questo ha consentito a molte più famiglie di poter accedere alla prestazione.

Le statistiche

La maggior parte delle famiglie che riceve l’Assegno di Inclusione rimane concentrata nelle religioni meridionali. Infatti quasi il 70% delle famiglie beneficiarie vive nel Mezzogiorno. Campania e Sicilia rappresentano da sole la metà della platea che percepisce l’Assegno di Inclusione, un dato davvero sorprendente che non mancherà di suscitare polemiche e riflessioni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto