Calendario ufficiale Inps Assegno Unico 2025: ecco il messaggio Inps con tutte le date
Poche ore fa l’Inps ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico relativo all’anno 2026. Si tratta di uno dei sussidi a sostegno del reddito che viene erogato dall’Inps per le famiglie italiane con figli. Sostanzialmente, l’Assegno Unico è paragonabile al vecchio assegno familiare che integrava lo stipendio dei lavoratori con figli minorenni. L’unica, ma rilevante, differenza è che l’Assegno Unico viene versato a tutti i nuclei familiari con figli a carico, indipendentemente dal fatto che percepiscano una busta paga o meno.
I requisiti
L’attuale normativa prevede che l’assegno unico venga versato a chi ha figli minorenni, a partire dal settimo mese di gravidanza. Viene versato fino a quando i figli non compiranno 21 anni, se svolgono un tirocinio o studiano. Lo stesso vale anche nel caso di figli disoccupati o che svolgono il servizio civile. Nel caso in cui il nucleo familiare annoveri persone con disabilità, l’assegno unico verrà versato senza alcun limite di età. L’importo si basa su alcuni parametri definiti tra i quali l’età dei figli, il numero dei figli e il valore dell’ISEE del nucleo familiare.
Il messaggio Inps
Da poco l’Inps ha pubblicato un messaggio, il numero 3931 del 24 dicembre, in cui vengolo elencate tutte le date in cui sarà pagata la prestazione nel nuovo anno. Si tratta di una informazione che risulterà assai gradita da parte di tutti i nuclei familiari che percepiscono la prestazione. Le date si riferiscono solo ed esclusivamente a tutti coloro che percepiscono ordinariamente la prestazione e che non hanno subito interruzioni o variazioni di sorta.
Il calendario dei pagamenti
L’INPS ha stabilito il seguente calendario di accredito:
- mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio
- giovedì 19 e venerdì 20 febbraio
- giovedì 19 e venerdì 20 marzo
- lunedì 20 e martedì 21 aprile
- mercoledì 20 e giovedì 21 maggio
- giovedì 18 e venerdì 19 giugno
- lunedì 20 e martedì 21 luglio
- martedì 18 e mercoledì 19 agosto
- lunedì 21 e martedi 22 settembre
- mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre
- giovedì 19 e venerdì 20 novembre
- mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre.
Va ricordato che, nel caso di pagamento della prima rata, le date non seguono il calendario fisso, ma varieranno. In genere la prima rata viene accreditata nell’ultima settimana del mese successivo alla data di presentazione della domanda.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.