Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Atp Doha 2026, ecco il montepremi e quanto possono guadagnare Sinner e Alcaraz

Atp Doha 2025, i premi dal primo turno al vincitore e quanto possono guadagnare Sinner e Alcaraz con i loro ingaggi

Atp Doha 2026, ecco il montepremi e quanto possono guadagnare Sinner e Alcaraz
Sinner Alcaraz

ATP 500 di Doha 2026, aumentate le risorse

Grandi nomi per il torneo ATP 500 di Doha 2026 che si svolge dal 16 al 22 febbraio. Infatti, oltre a Carlos Alcaraz e Jannik Sinner che sono i primi due giocatori al mondo, partecipano altri tennisti di alta classifica. L’iniziativa fa parte di un piano più ampio del Qatar che riguarda gli investimenti nel mondo dello sport che sono aumentati in importanza e risorse negli ultimi anni. Anche quest’anno l’ATP 500 di Doha ha raggiunto una categoria superiore e un montepremi più alto. E’ quanto riportato da quifinanza.it.

ATP 500 di Doha 2026: il montepremi

Il tennista che si aggiudicherà il torneo ATP 500 di Doha, vincerà un premio di oltre mezzo milione di dollari. Il titolo in palio vale 500 punti per il ranking. Ma scopriamo quali sono i premi in denaro, partendo dal primo turno fino ad arrivare al vincitore. Il primo turno vale 20.300 euro; gli ottavi di finale assegnano 38.000 euro; i quarti di finale 71.400 euro; la semifinale 139.800 €; la finale 262.300 euro; il vincitore 487.500 euro.

Doha paga di più del prize money

Come da regolamento, i tornei di tennis 250 e 500 possono offrire ai giocatori retribuzioni per prestazioni professionali, praticamente un compenso promozionale. La fonte chiarisce che questi extra sono associati all’attrativa commerciale dei principali atleti: maggiore è l’appeal, più alto può essere il pagamento. A Doha, per i tennisti più attesi, ovvero Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, l’ingaggio dei due è di 1,10 milioni di euro ciascuno. Il raffronto con i premi ufficiali del torneo rende più evidente l’ammontare. Il compenso supplementare attribuito ai due giocatori può superare il premio per la vittoria.

Il ruolo di Sinner e Alcaraz nel tabellone

La presenza contemporanea dei primi due tennisti al mondo alza il livello del gioco e, conseguentemente, aumenta l’attrativa del torneo per il pubblico, gli sponsor e la copertura mediatica. Il sistema degli ingaggi promozionali ha come scopo non solo quello di elargire un premio in denaro allettante, ma anche di garantire la presenza in campo dei tennisti più interessanti dal punto di vista commerciale.

Un bonus per Sinner e Alcaraz

L’interesse per l’ATP 500 di Doha è anche alimentato dal nuovo premio introdotto dall’ATP. L’associazione ha deciso di fornire un bonus di 3 milioni di dollari per i tornei ATP 500, che corrispondono a circa 2,85 milioni di euro, premiando i sei migliori tennisti in base ai risultati ottenuti questa categoria. Questo programma si aggiunge al fondo premi più ampio di 21 milioni di dollari destinato ai tornei ATP Masters 1000. Per alcuni giocatori, noti come “commitment players”, cioè chi ha chiuso la stagione precedente nei primi 30 del ranking, esistono obblighi e sanzioni in caso di rinuncia. In breve, per poter accedere al “bonus pool” di fine anno è necessario partecipare a quattro tornei 500. L’anno scorso, lo spagnolo Carlos Alcaraz ha guadagnato 1,2 milioni di dollari (circa 1,10 milioni di euro), mentre l’altoatesino Jannik Sinner non ha ricevuto alcun premio poiché aveva preso parte solo a tre tornei ATP 500. L’assenza è la conseguenza della sospensione subita per il caso Clostebol fal 9 febbraio al 4 maggio 2025, in seguito a un accordo con la WADA. Concludendo, il numero 1 e il numero 2 al mondo, vincendo il torneo si assicurerebbero un premio totale che supera tra ingaggio e premio per il vincitore, il milione e mezzo di euro.

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto