
Jannik Sinner si ritira dal Masters 1000 di Shanghai in un match interrotto sul più bello
Brusco stop per Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai. L’altoatesino, impegnato contro l’olandese Tallon Griekspoor, ha dovuto alzare bandiera bianca nel corso del terzo set, quando il punteggio era ancora in bilico. Dopo aver ceduto il primo parziale al tie-break e aver reagito con forza nel secondo, Jannik era ripartito con buon piglio nel terzo salvo poi fermarsi improvvisamente. A un certo punto Sinner, visibilmente provato, ha continuato a colpire da fermo e a camminare a fatica fino alla decisione inevitabile di interrompere la sua corsa nel torneo. Ecco perché si è ritirato e quando potrebbe tornare in campo, come riportato da La Gazzetta dello Sport.
Le cause del ritiro
Le ragioni del ritiro sono legate a un problema fisico che non ha lasciato margini. Già verso la fine del secondo set Sinner aveva iniziato ad accusare fastidi muscolari, peggiorati nel quarto game del parziale decisivo. L’alto tasso di umidità registrato a Shanghai in questi giorni (tra l’85% e il 90%) ha reso le condizioni di gioco particolarmente pesanti, favorendo disidratazione e la comparsa di crampi. Poiché i crampi non rientrano tra gli infortuni per i quali è concesso un medical time out, l’azzurro ha potuto ricevere soltanto brevi trattamenti nei cambi di campo, comunque insufficienti per permettergli di proseguire. Dopo un ultimo tentativo, infine, ha comunicato personalmente a Griekspoor la decisione di ritirarsi.
Recupero e possibili tempi di rientro
La buona notizia è che Sinner non ha riportato lesioni strutturali ma solo un forte affaticamento muscolare. Per questo motivo lo staff medico ha previsto circa una settimana di riposo e recupero, con l’obiettivo di riportarlo al 100% in vista dei prossimi appuntamenti. Dal 15 al 18 ottobre l’azzurro prenderà parte ad un’esibizione a Riad, impegno utile per testare la condizione fisica. Successivamente tornerà ufficialmente in campo al torneo ATP 500 di Vienna, al via il 20 ottobre.
Il calendario verso le Finals di Torino
Dopo Vienna, Sinner sarà protagonista al Masters 1000 di Parigi-Bercy, in programma dal 27 ottobre, ultimo grande appuntamento prima delle Nitto ATP Finals di Torino, previste dal 9 al 17 novembre. Resta ancora da sciogliere il nodo sulla sua partecipazione alla Coppa Davis, che vedrà l’Italia impegnata a Bologna dal 18 al 23 novembre.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.