Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 29 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Australian Open 2026, montepremi: ecco quanto guadagna chi arriva ai quarti, in semifinale, in finale e chi vince

Australian Open 2026: i premi che vengono dati ai tennisti dal terzo turno di qualificazione fino al vincitore del torneo

Australian Open 2026, montepremi: ecco quanto guadagna chi arriva ai quarti, in semifinale, in finale e chi vince
Australian Open 2026 - Foto Pixabay

Gli Australian Open hanno dato il via alla nuova stagione

Il tennis ricomincia da Melbourne. Gli Australian Open, come sempre, hanno dato il via alla stagione tennistica come primo Grande Slam dell’anno. Questo appuntamento rappresenta un’importante opportunità di prova dopo la pausa per i grandi nomi dei circuiti ATP e WTA. Ma a che punto siamo arrivati?

Australian Open 2026: il punto della situazione

Lo spagnolo Carlos Alcaraz sta affrontando Alex De Minaur nell’incontro valido per i quarti di finale del primo Grande Slam dell’anno. Alexander Zverev ha già raggiunto la semifinale dopo aver sconfitto l’americano Learner Tien in quattro set. Devono ancora disputare i quarti di finale i due italiani: Lorenzo Musetti affronterà Novak Djokovic, mentre Jannik Sinner se la vedrà con lo statunitense Ben Shelton.

Il montepremi dell’Australian Open 2026

Per l’edizione 2026, gli Australian Open offrono un montepremi totale di circa 63,5 milioni di euro, un record nella storia dell’evento e in aumento rispetto all’anno scorso. Il vincitore del singolare maschile e femminile riceverà 2,38 milioni di euro, somme considerevoli anche se molto inferiori rispetto a quelle dello US Open, che è il torneo Slam con il montepremi più ricco. Per quanto concerne i doppi, la coppia trionfatrice si spartirà un premio di oltre 525mila euro. Ma entriamo nel dettaglio, per scoprire il prize money del singolare a partire dalle qualificazioni.

Australian Open 2026, singolare: il prize money

QUALIFICAZIONI

1° turno: circa 23.000 euro
2° turno: circa 33.000 euro
3° turno: circa 48.000 euro

MAIN DRAW

1° TURNO circa 86.000 euro
2° TURNO: circa 129.000 euro
3° TURNO: circa 188.000 euro
OTTAVI: circa 275.000 euro
QUARTI: circa 430.000 euro
SEMIFINALI: circa 717.000 euro
FINALISTA: circa 1,24 milioni di euro
CAMPIONE: circa 2,38 milioni di euro

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto