
Bimbo di 4 anni è morto sotto il sole in auto
Una tragica notizia è stata diffusa dalle agenzie di stampa oggi. Si tratta di un decesso di un bimbo di quattro anni, causato da un colpo di calore. Il piccolo sarebbe stato ritrovato morto dentro l’auto dei propri genitori, che si trovava sotto al sole. Le temperature elevate dentro l’auto hanno provocato un rapido innalzamento della temperatura corporea, causando un grave collasso, come riporta Tgcom.
Il colpo di calore fatale per il bambino
Il colpo di calore si è rivelato fatale per il piccolo, figlio di una coppia di turisti di origine moldava in vacanza a Olmedo, in provincia di Sassari. Il bambino, mentre i genitori stavano riposando si sarebbe allontanato dall’abitazione ed è stato ritrovato privo di sensi dentro la loro auto, che era parcheggiata sotto il sole cocente. L’episodio sarebbe avvenuto mercoledì 6 agosto.
Il ricovero al Gemelli
Nella serata dell’8 agosto il piccolo è stato trasferito con un volo d’emergenza al Policlinico Gemelli di Roma. Il bambino è rimasto in coma per danno cerebrale irreversibile fino alla mattina dell’11 agosto, quando i medici ne hanno dichiarato il decesso. Quando il bambino è stato ritrovato dentro l’auto, la temperatura interna era superiore ai 50 gradi. Purtroppo i danni causati dal colpo di calore si sono rivelati irreversibili. La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo per chiarire le dinamiche dell’accaduto ed accertare tutte le responsabilità del caso.
Cos’è un colpo di calore
Il colpo di calore è una condizione medica grave. Si verifica quando c’è un’esposizione prolungata a temperature elevate. C’è un rapido aumento della temperatura corporea che può portare a danni irreversibili agli organi. I bambini, gli anziani e le persone con patologie croniche sono i più vulnerabili. Gli esperti raccomandano di non lasciare mai i minori incustoditi in auto, anche soltanto per pochi minuti, specie in giornate calde come queste.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.