Blanca 3, l’ultima puntata è stata trasmessa
L’ultima puntata della terza stagione di Blanca è andata in onda lunedì 3 novembre 2025. Tra quelle trasmesse dalla Rai, attualmente questa serie tv è stata la più vista. Iniziata con un 23% di share, Blanca 3 non ha mai registrato diminuzioni, anzi ha ottenuto un aumento raggiungendo finora una media del 23.8%. Questo è successo grazie a una trama ingegnosa che si è saputa evolvere e a un cast che è riuscito a brillare. Ma perchè, ci si chiede, non c’è stata ancora la conferma per una quarta stagione?
Maria Chiara Giannetta non dà per scontata la quarta stagione di Blanca
Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che la protagonista Maria Chiara Giannetta non ha intenzione di andare avanti senza considerare il contesto. Secondo lei, come è giusto che sia, le narrazioni dovrebbero avere un punto di partenza e una conclusione, e sarebbe logico continuare solo se ci fosse ancora qualcosa di affascinante da condividere, il che non può essere dato per certo.
La dichiarazione di Maria Chiara Giannetta in un’intervista
“Credo che bisogna dare sempre dignità ai personaggi, alle storie. Non siamo in un reality show, non ci interessa vedere un documentario, non ci interessa andare morbosamente a vedere come fanno, cosa fanno tutti i giorni nella loro vita. Non lo so, ci devo pensare se questo personaggio ha ancora qualcosa da dire“. Questo è stato affermato in un’intervista rilasciata a Ciak Generation. Un pensiero sincero, astuto e che tiene conto del pubblico, che però non è comune in un ambiente dove si cerca di sfruttare al massimo le serie tv di successo, a volte compromettendone il senso e rovinando il ricordo. Ma l’attrice protagonista della fiction di Rai 1 Blanca, ha la possibilità di farlo, visto che la sua carriera è nell’apice e i nuovi progetti continuano ad arrivare, il che non le rende necessario rimanere legata al suo ruolo di maggior successo.
Blanca, il materiale per continuare ci sarebbe
Paradossalmente, ciò che sorprende è che, in effetti, sembra esserci un sacco di contenuti per proseguire. Prima di tutto, perché nei gialli ci sono sempre nuovi misteri da esplorare: in secondo luogo, perchè la gravidanza di Blanca porterà a una maternità che il pubblico troverebbe intrigante e divertente da seguire, in particolare se collegata al tanto desiderato finale felice con Liguori (interpretato da Giuseppe Zeno), pronto a ricoprire il ruolo di padre per un bambino che non è suo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.