Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bollo Auto 2026, in arrivo esenzioni per chi ha un reddito basso: le novità sul Superbollo

Tutte le novità che riguardano il bollo auto 2026 tra esenzioni, conferme e cambi di rotta

Bollo Auto 2026, in arrivo esenzioni per chi ha un reddito basso: le novità sul Superbollo
Foto Diritto.net

Per chi ha redditi bassi arriva una bella novità con la nuova legge finanziaria

Tra dichiarazioni, annunci e smentite, la nuova legge finanziaria sta pian piano prendendo forma con l’introduzione di nuove tasse ma anche di nuovi bonus e di nuovi sgravi per i contribuenti che versano in difficoltà dal punto di vista economico. Alcune di queste novità riguardano il bollo auto e sono mirate a sostenere le famiglie in difficoltà e ad incentivare la mobilità sostenibile. In questo articolo analizzeremo quali sono le modifiche che verranno introdotte a partire dal primo gennaio del 2026.

Esenzioni per redditi bassi

La prima novità è rappresentata dalle esenzioni che spetteranno a coloro che dichiarano un reddito che non supera gli 8.000€ annui. Chi si trova in questa condizione sarà totalmente esentato dal pagamento della tassa di possesso dell’automobile a condizione che il beneficiario presenti all’Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione dei redditi.

Le esenzioni per le vetture non inquinanti

Al fine di rinnovare il parco auto circolante, il governo ha introdotto l’esenzione per 5 anni per le vetture elettriche e ibride, a patto che la data di immatricolazione sia avvenuta dal 2022 in poi. In questo modo si incentiverà l’acquisto di vetture sostenibili dal punto di vista ambientale e si proverà a ridurre la circolazione delle vetture inquinanti.

Il Superbollo

A differenza degli annunci che erano stati fatti alcuni mesi fa, il superbollo non verrà cancellato nel 2026. Rimarrà dunque in vigore e si applicherà alle vetture con potenza superiore a 185 kW le quali saranno tenute a versare a titolo di bollo €20 in più per ogni chilowattore in eccesso. Di fatto sarà una tassa che si applicherà a coloro che possiedono auto sportive o di lusso e che potrebbe per penalizzare significativamente chi le produce.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto