Bonus anziani 2026
Fino a 1.392 euro al mese per aiutare persone anziane che non possono prendersi cura di se stesse: questo è il nuovo aiuto per gli anziani gestito dall’Inps, che sarà attivo in modo sperimentale fino al 31 dicembre 2026. E’ denominata Prestazione universale ed è dedicato a chi ha più di 80 anni, ha disabilità molto grave e guadagna poco. Questo sostegno economico, creato dal Decreto Anziani, include 542 euro come indennità di accompagnamento e 850 euro in più per le spese di assistenza. La parte extra è pensata per aiutare a coprire i costi delle badanti e dei servizi a domicilio, che spesso sono troppo alti per molte famiglie.
A chi spetta
Gli anziani over 80 possono chiedere il bonus qualora soddisfino queste condizioni:
– Età: devono avere almeno 80 anni;
– Condizione sanitaria: devono avere una disabilità molto grave o bisogno di assistenza continua tutto il giorno, come indicato nel DM del 26 settembre 2016;
– Situazione economica: il loro Isee non deve superare i 6.000 euro, sia per la versione normale che per quella sociosanitaria in un nucleo familiare ridotto.
La domanda
La domanda può essere fatta tramite internet sul sito dell’Inps usando il servizio “Decreto Anziani – Prestazione Universale”, oppure si può andare ai patronati. Durante il procedimento si deve compilare un modulo per dimostrare il bisogno di assistenza molto grave, fornendo:
– Il numero di persone che vivono nella stessa casa (escluso chi fa la richiesta);
– Le informazioni personali dei membri della famiglia;
– Se ci sono persone disabili nella famiglia e il livello di disabilità.
Documenti da allegare
Per ottenere il bonus aggiuntivo di 850 euro, bisogna provare le spese reali per l’assistenza attraverso:
– Contratti di lavoro per i servizi domestici;
– Buste paga firmate dalle persone che lavorano;
– Fatture per i servizi a domicilio (con le ricevute di pagamento, se non sono già confermate). Scadenze da rispettare.
– Dopo che la richiesta è stata approvata, i documenti devono essere caricati entro 30 giorni dalla comunicazione per non perdere il diritto al bonus.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.