Il bonus cultura dovrà essere spese entro un anno e spetterà agli studenti che si diplomano
La nuova legge di bilancio introdurrà il Bonus Cultura, un nuovo incentivo destinato a chi ha completato il proprio percorso di studi e si avvia ad entrare nel mondo del lavoro. Si tratta sostanzialmente di un bonus che sarà finalizzato al maggior coinvolgimento nelle attività culturali del nostro paese, una carta valore dell’importo dei 500 euro che sarà accreditato solo agli studenti più meritevoli che hanno ottenuto voti più alti.
A cosa servirà
Il bonus potrà essere speso per acquistare beni e servizi attinenti proprio la sfera culturale e alla propria crescita a livello di preparazione. La misura sarà finanziata dal governo con 180 milioni che potranno essere spesi per l’acquisto di beni e servizi da parte degli studenti che otterranno il titolo di studio di scuola secondaria della stagione 2025 2026.
Le attività incluse
Con il bonus si potrà partecipare ad attività ricreative e culturali vengono acquistare libri giornali e riviste, oppure i biglietti per andare al cinema. Si potrà anche assistere spettacoli di danza, ad eventi culturali, a mostre e a spettacoli dal vivo.Il credito acquisito avrà la validità di un solo anno, quindi l’intero importo dovrà essere speso per intero altrimenti si perderà il diritto.
Gli acquisti si potranno effettuare solo ed esclusivamente presso gli esercizi convenzionati. Un uso illecito della card prevedera’ l’irrogazione di sanzioni pesanti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.