Bonus Mamme, ecco come funziona e quali sono i requisiti per l’accesso
Pubblicando un nuovo vademecum, l’Inps ha spiegato i dettagli sul funzionamento e sui requisiti del cosiddetto “Bonus mamme” una agevolazione che spetta alle madri che lavorano, chiarendo nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti, le scadenze previste e le modalità con le quali il bonus viene pagato. In questo articolo analizzeremo dettagliatamente come ottenere il bonus mamme 2026.
I requisiti
Va subito chiarito che si tratta di un’integrazione al reddito a beneficio delle madri lavoratrici che hanno svolto attività nel corso del 2025. Per la concessione di questo bonus occorre rispettare un requisito reddituale e uno familiare. Occorre non aver dichiarato un reddito superiore a 40 mila euro annui nel 2025 e avere almeno due figli che svolgono un’attività lavorativa, sia dipendente che autonoma. Tra le lavoratrici che non potranno percepire il bonus vi sono le lavoratrici domestiche e le madri con tre o più figli titolari di un contratto a tempo indeterminato, che già beneficiano dell’esonero contributivo IVS.
Come viene erogato il bonus
Il bonus che verrà erogato è pari a 40 euro per 12 mensilità complessive. In totale l’importo che verrà erogato nel corso dell’anno sarà pari a 480 euro. Anche se l’erogazione si riferisce all’importo mensile, il bonus viene erogato in un’unica soluzione entro febbraio 2026, a condizione che la domanda venga presentata rispettando le scadenze previste. In poche parole, l’importo complessivo dei 12 mesi viene pagato in un’unica erogazione pari a 480 euro.
Le scadenze
Va chiarito che coloro che hanno già presentato la domanda e non hanno ricevuto l’intero importo, dovranno presentare un’istanza integrativa per ottenere le somme mancanti. Il tempo utile per poter recuperare gli importi del 2025 sono già scaduti il 31 gennaio. L’Inps ha reso noto di avere già avviato le lavorazioni per le domande presentate entro il 9 dicembre che erano rimaste sospese.
I richiedenti, accedendo al portale INPS, potranno verificare lo stato della domanda controllando anche che i dati siano corretti. In questo modo si eviterà anche il rischio che la domanda possa essere sospesa o che i pagamenti possano subire dei ritardi. Per il 2026 il Bonus mamme subirà un aumento. L’importo mensile balzerà da 40 a 60 euro al mese, fino a un massimo di 720 euro annui. I requsiti, per il 2026, rimarranno invariati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.