Ecco la mappa delle agevolazioni e delle esenzioni attualmente in vigore nel nostro paese per accedere alle cure odontoiatriche
Sono sempre di più gli italiani che sono costretti a dover trascurare la salute dei propri denti perché non possono sostenere i costi elevati previsti per avvalersi dell’assistenza di un dentista. Addirittura una recente indagine ha evidenziato come 4 italiani su 10 oggi non si sottopongono alla visita di controllo per motivi economici. Eppure il sistema sanitario nazionale prevede tariffe agevolate e sconti applicabili a determinate categorie di pazienti, in ragione del loro basso reddito o della fragilità stessa dei pazienti.
Le attuali agevolazioni
Vi sono alcune regioni che applicano esenzioni o semplificazioni per l’accesso alle cure odontoiatriche a beneficio dei pazienti fragili o di nuclei familiari che versano in condizioni disagiate dal punto di vista economico. Ovviamente queste agevolazioni sono finalizzate a rendere accessibili le cure dentali che sono necessarie, pertanto non possono essere applicabili nel caso di interventi puramente estetici. La Regione Lombardia, per fare un esempio pratico, applica l’esenzione del ticket per i minori fino al compimento dei 14 anni, senza requisiti reddituali, Basta la semplice prescrizione del medico per poter accedere alle cure la cui prenotazione può essere fatta semplicemente attraverso il Centro Unico di Prenotazione.
Le esenzioni per le donne in gravidanza
Ogni regione adotta una propria politica e un proprio tariffario, coprendo solo un numero limitato di prestazione per sgravare totalmente o in parte la spesa odontoiatrica a determinate categorie di soggetti in ragione della loro condizione di salute o del reddito. Alcune regioni applicano esenzioni anche per le donne in gravidanza, offrendo alle gestanti una visita odontoiatrica gratuita e una seduta di igiene orale a tutte le donne con un ISEE inferiore a 20 mila euro.
Conclusione
Le stesse esenzioni vengono applicate anche ai pazienti che soffrono di patologie gravi e che potrebbero vedere il proprio quadro clinico compromesso nel caso di sopravvenuti problemi di igiene orale. In concreto, non esiste un vero e proprio bonus dentista, ma esistono delle agevolazioni specifiche che sono previste dalle regioni. Ecco perché occorre informarsi per capire se la propria condizione di salute o reddituale possa consentire l’accesso a queste prestazioni agevolate o gratuite.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.