Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bonus Mamme 2026, in arrivo una ottima notizia per le madri lavoratrici: ecco di quanto salirà l’importo

L'importo complessivo subirà un aumento di 240 euro annui nel 2026: ecco il testo del maxiemendamento in via di approvazione

Bonus Mamme 2026, in arrivo una ottima notizia per le madri lavoratrici: ecco di quanto salirà l’importo
Foto Pexels.com

Ecco a chi spetta il Bonus Mamme 2026 e di quanto aumenterà nel nuovo anno

Per tante madri lavoratrici il Bonus Mamme è diventato ormai un sostegno indifferibile per poter affrontare il caro vita e poter gestire i bilanci familiari in serenità. La buona notizia per chi usufruisce di questo bonus è che nel 2026 gli importi potrebbero salire in maniera rilevante. Infatti, a breve, potrebbe essere approvato l’aumento da 40 a 60 euro al mese che comporterà dunque un’ impennata dell’importo annuo che balzerebbe da 480 euro a 720 euro.

I requisiti

Si tratta di un bonus che il governo ha stanziato a beneficio delle cosiddette madri lavoratrici, sia dipendenti che autonome. Dal bonus sono escluse però le lavoratrici domestiche. Il bonus spetta anche alle lavoratrici iscritte alla gestione previdenziale obbligatoria, alla gestione separata INPS e alle casse professionali. Per poter ottenere questo beneficio occorre avere almeno due figli a proprio carico.

Gli altri requisiti

Il sussidio spetterà solo ed esclusivamente fino al mese del decimo compleanno del secondo figlio. È prevista anche una soglia reddituale di 40 mila euro che non deve essere oltrepassata, altrimenti non si avrà diritto al bonus. In virtù del nuovo testo di Legge di Bilancio 2026, dunque, questo bonus è destinato ad aumentare sensibilmente e a lievitare di 240€ rispetto all’importo precedente. In questo modo le madri lavoratrici avranno delle risorse in più per poter onorare le spese per il mantenimento della famiglia.

Come viene erogato il bonus mamme

La novità è stata presentata con il maxi emendamento al quale il Parlamento sta lavorando in questi giorni e che dovrà essere approvato entro la fine dell’anno. Ricordiamo che il bonus viene pagato in un’unica soluzione nel mese di dicembre, pertanto gli aumenti previsti verranno percepiti a dicembre 2026. Il bonus mamma 2025 è attualmente in pagamento. I primi accrediti sono stati erogati tra il 12 e il 15 dicembre, mentre per giovedì 18 dicembre dovrebbero essere completati tutti i pagamenti

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto